Yoga for water – Aveda per Oxfam

Yoga for waterDopo il successo del mese delle iniziative 2017 con le lezioni dedicate da Aveda alla raccolta fondi per Oxfam per i progetti legati al portare acqua nelle emergenze, continuano le iniziative di Aveda legate al mondo dello Yoga per raccogliere fondi per Oxfam.

Prima della pausa estiva due sono le iniziative in programma: Yogafestival Bimbi International Yoga Day.

Il 12 e 13 maggio saremo infatti a Yogafestival Bimbi, a Milano, al Museo della Scienza e della tecnica, in due giornate ricche di laboratori, incontri, giochi e musica, per trasmettere ai più piccoli i valori base dello yoga che saranno loro così utili da grandi: rispetto, ascolto, attenzione, inclusività. Giocando s’impara: è attraverso la dinamica del gioco che di snodano gli oltre 50 laboratori. Si fanno le posizioni, si colorano mandala, si gioca con la natura, si cucina, si fa acroyoga, si medita, si canta e perfino si balla: danze indiane, naturalmente. Da zero a 12 anni e oltre, ci sono incontri per tutti, anche per i genitori, anche per le mamme in attesa. Il programma lo si trova alla apposita sezione www.yogafestival.it/bimbi/: dove si prenota online. La partecipazione al festival è  gratuita, mentre va acquistato il biglietto d’ingresso del museo.

Il 21 giugno invece ci prepariamo, sempre insieme ad Aveda, a partecipare alla serata per l’International Yoga Day. Saremo all’Arena di Milano, a partire dalle 18 con una serie di iniziative dedicate all’acqua.

Ariane Ravazzi

Ariane Ravazzi per Yoga for Water

Laurea in Economia e Commercio.  Tre figlie meravigliose. Una vita dedicata allo sport e al fitness.
Nel 2008 incontra Giovanni Formisano e comincia a praticare yoga sotto la sua guida.
Gradualmente entra nella profondità del percorso yoga e si dedica anche alla meditazione seguendo Paramansa Yogananda, i suoi insegnamenti e la scienza del Kriya. Nel 2011 diventa Kriyaban.
Dopo aver conseguito il certificato insegnante 200h al Kriyayogaashram ashram approfondisce il suo percorso seguendo workshop e seminari con David Svenson, Eddie Stern, Sharon Gannon e David Life (Jivamukti Yoga), MASTERJ, Sri Dharma Mittra.
Nel 2015 ottiene il certificato 500H LOAY al Dharma Yoga Centre di New York.
Ariane insegna: Hatha Flow, Vinyasa Flow, Dharma Yoga e Meditazione.

Eva Messa

Eva Messa per Yoga for Water

Fin dall’infanzia presenta una grande inclinazione per la danza, che ha praticato per 10 anni e che l’ha portata a capire  di avere un amore spontaneo per il movimento corporeo. Eva incontra lo Yoga per la prima volta nel 2009 frequentando  alcuni corsi in Spagna. In Italia inizia il suo percorso di formazione grazie all’incontro con Greta Bezzi, prima insegnante di Yoga, che le trasmette una genuina passione per la disciplina, portandola a capire che i movimenti coordinati al respiro sono la pura espressione della sua essenza. Spinta da questa comprensione inizia così il suo cammino nello Yoga frequentando corsi e workshops di grandi Maestri quali David Meloni, Lisetta Landoni, Sharon Gannon e Masterji Vishwanath che la portano ad approfondire la sua pratica in quattro diverse tipologie di Yoga: Iyengar, Hatha, Vinyasa e Ashtanga. Nel 2012 ottiene la certificazione, riconosciuta da  Yoga Alliance, RYT (REGISTERED YOGA TEACHER) di 200 ore con il suo attuale maestro Giovanni Formisano.

Eva insegna Vinyasa Yoga, Hatha Yoga, Ashtanga Vinyasa, Yoga Nidra e Meditazione.

Max Gandossi

Max Gandossi per Yoga for Water

Insegnante di Ashtanga Vinyasa Yoga (formato a Mysore in India e certificato Yoga Alliance)e di Hatha Yoga dirige il corso di formazione per insegnanti presso il Centro Olistico di Milano, da lui fondato.
Maestro di Aikido c.n. IV Dan e primo rappresentate in Italia della scuola Tendoryu del Maestro K.Shimizu. Naturopata diplomato presso la Libera Università Italiana di Naturopatia Applicata. Diplomato con A.L.B.A. in Nuova Medicina.
Max insegna Hatha Yoga, Vinyasa Flow e Ashtanga Yoga.

HATHA YOGA

L’Hatha Yoga deriva il suo significato dalla parola sanscrita hatha, cioè unione di ha, sole, e tha, luna, alla ricerca dell’equilibrio tra forza (sthira) e flessibilità (sukham).

Le classi coprono un repertorio completo di posture, adattabili a seconda della preparazione di ciascuno studente, dal saluto al sole iniziale alle posizioni in piedi e sedute, le torsioni e infine gli esercizi di respirazione e le tecniche di rilassamento.

L’Hatha Yoga è stato sviluppato nel corso dei secoli da varie generazioni di Maestri che hanno unito esercizi fisici (asana) e respirazione (pranayama) in una sorta di meditazione in movimento. Il fine ultimo dello Yoga è il raggiungimento dell’equilibrio psichico-fisico tra corpo e mente. La sillaba “ha” significa “sole” e “tha” “luna”, questa pratica è ricerca dell’armonia tra queste due energie presenti in ognuno di noi. Il modo migliore per raggiungere questo prezioso traguardo è la costanza nella pratica. Hatha significa anche “forza di volontà”, “caparbietà” e “determinazione”.

I benefici più evidenti dell’Hatha Yoga sono: la tonificazione muscolare, una maggiore flessibilità delle articolazioni, il miglioramento generale dello stato di salute grazie all’acuirsi di calma e concentrazione che conducono a una maggiore flessibilità fisica e mentale. La pratica regolare dello Yoga innalza il livello di energia vitale e migliora la qualità della vita a qualsiasi età.

ASHTANGA YOGA

L’Ashtanga è un’antica e tradizionale forma di yoga che unisce posizioni, respiro e sguardo, in una serie di sequenze prestabilite.

Prevede infatti una serie di asana (posizioni) praticate sempre nello stesso ordine,  accompagnate da una tecnica di respirazione controllata (“ujjayi”, a bocca chiusa, inspiro e respiro dal naso, parziale blocco della glottide) e la contrazione o chiusura di alcune parti del corpo (i cosidetti bandha).

Pattabhi Jois, fondatore della codifica della disciplina: “practice and all is coming”, praticate e tutto arriva. Fino ad arrivare alle serie più avanzate, solo per pochi eletti e dopo molti anni di pratica costante e prolungata.

Ogni postura è una preparazione per la successiva e sviluppa la forza e l’equilibrio necessari per andare avanti.

In ogni angolo del mondo, quando frequenterete una classe di ashtanga, la sequenza sarà la stessa.

DHARMA YOGA

Il DharmaYoga e’ una disciplina che segue il linguaggio del maestro Sri Dharma Mittra, uno dei più carismatici hatha yogi occidentali ancora viventi (a New York la sua scuola).

È una sequenza particolare di hatha che enfatizza le aperture del cuore, gli inarcamenti e le posizioni di inversione sempre sottolinenando il valore bhakti, devozionale, in ogni azione e postura.

Yoga DayIl  21 giugno 2017 per la terza Giornata Internazionale dello Yoga eravamo presenti allo YogaFestival insieme ad Aveda per un’ iniziativa speciale: un incontro collettivo e pubblico di Yoga a Milano per celebrare questa data, per coinvolgere i milanesi in una esperienza di Yoga dal vivo. Presso la piazza Città della Lombardia, nuovo palazzo della Regione,  a Milano,  abbiamo festeggiato con una raccolta fondi dedicata all’acqua  nelle emergenze la 3° Giornata Internazionale dello Yoga.

Piero Vivarelli, oggi uno dei più validi esponenti di Yoga in Italia, ha condotto la sessione. Il suo approccio, dinamico e allo stesso profondo, è ben saldo nella tradizione classica Yoga pur trasmesso con uno stile contemporaneo, fluido, generoso, attento. Il musicista Nicola Artico ha offerto un accompagnamento musicale prima e durante la pratica. 

Prima della pratica, a fronte della donazione, i partecipanti hanno ricevuto direttamente nel luogo della lezione:

  • la T-shirt del Mese della Terra, come quella indossata dalla nostra testimonial Camila Raznovich;
  • un coupon per un trattamento gratuito presso un salone Aveda;
  • un buono sconto per tutti gli acquisti presso YogaEssential durante il Mese della Terra.

Per tutto il mese di aprile Yoga Essential inoltre è intervenuta a sostegno del progetto di Aveda per Oxfam, “Yoga for Water”, devolvendo parte del ricavato sia delle pratiche sia della vendita di completi yoga, a sostegno dell’approvvigionamento di acqua potabile per le popolazioni colpite da catastrofi naturali o umanitarie.

PRATICHE DI APERTURA: 1 aprile - 2 sessioni consecutive

6 aprile 2017 - 18:3020,00  Questo evento non è più attivo

Ashtanga Yoga con Max Gandossi

Info Evento
11 aprile 2017 - 18:3020,00  Questo evento non è più attivo

Dharma Flow con Ariane Ravazzi

Info Evento

PRATICHE SINGOLE: 5, 6 e 11 aprile

6 aprile 2017 - 18:3020,00  Questo evento non è più attivo

Ashtanga Yoga con Max Gandossi

Info Evento
11 aprile 2017 - 18:3020,00  Questo evento non è più attivo

Dharma Flow con Ariane Ravazzi

Info Evento
5 aprile 2017 - 18:3020,00  Questo evento non è più attivo

Hatha Flow con Eva Messa

Info Evento

Info

Camila Raznovic per Oxfam e Aveda

Camila Raznovich indossa la T-shirt del Mese della Terra 

Prima della pratica, a fronte della donazione, riceverai direttamente nel luogo della lezione:

  • la T-shirt del Mese della Terra, come quella indossata dalla nostra testimonial Camila Raznovich;
  • un coupon per un trattamento gratuito presso un salone Aveda;
  • un buono sconto per tutti gli acquisti presso YogaEssential durante il Mese della Terra.

Per tutto il mese di aprile Yoga Essential inoltre interverrà a sostegno del progetto di Aveda per Oxfam, “Yoga for Water”, devolvendo parte del ricavato sia delle pratiche sia della vendita di completi yoga, a sostegno dell’approvvigionamento di acqua potabile per le popolazioni colpite da catastrofi naturali o umanitarie.