Oxfam Corporate

PROGETTO NESSUNO ESCLUSO: LA VALUTAZIONE D’IMPATTO SOCIALE

Corporate news e approfondimenti > PROGETTO NESSUNO ESCLUSO: LA VALUTAZIONE D’IMPATTO SOCIALE

Si è svolta l’1 febbraio 2023 a Firenze una tavola rotonda in occasione della presentazione della valutazione d’impatto sociale del progetto di Oxfam Italia Nessuno Escluso, sostenuto da Fondazione Burberry e realizzato con una rete di associazioni locali partner e con il coinvolgimento delle istituzioni.

Un programma che negli ultimi 5 anni ha portato un aiuto concreto a oltre 20 mila persone a rischio di esclusione nelle periferie di Firenze, Empoli, Prato e Campo Bisenzio, attraverso le attività e i servizi erogati dalla rete dei Community Center. In particolare garantendo l’accesso ai servizi socio-sanitari e alle misure di sostegno al reddito, aiutando nella ricerca di lavoro, offrendo opportunità di dopo-scuola e attività ricreative per i bambini, sostenendo i cittadini stranieri nel percorso di regolarizzazione e ricongiungimento familiare e molto altro.

UN IMPATTO SOCIALE TRE VOLTE SUPERIORE ALLE RISORSE INVESTITE

L’impatto sociale generato dal progetto è stato fotografato dal centro di ricerca ARCO attraverso un metodo innovativo di analisi, che ha evidenziato come per ogni euro investito, ne sono stati generati 3,47 in termini di valore sociale. Ciò ad esempio ha significato:

Un risultato raggiunto grazie al lavoro di rete realizzato con il consorzio Martin Luther King presso il quartiere Le Piagge a Firenze; l’associazione il Piccolo Principe e ASEV a Empoli; le cooperative Cieli Aperti e Pane e Rose a Prato; la cooperativa Macramè a Campi Bisenzio.

“Quanto realizzato sino ad oggi rappresenta solo un punto di partenza, abbiamo ancora molte sfide da affrontare. Con i nostri partner continuiamo a portare un aiuto concreto a migliaia di persone che rischiano ogni giorno di restare ai margini nelle nostre città. – ha detto Roberto Barbieri, direttore generale di Oxfam Italia – Molte famiglie in questo momento non riescono a far fronte alle spese essenziali, vedono il loro salario eroso dall’inflazione: quasi 2 milioni sono in povertà assoluta in Italia e decine di migliaia in Toscana. In 16 anni è raddoppiato il numero di famiglie con un livello di spesa insufficiente a garantirsi uno standard di vita accettabile. Di fronte a tutto questo è quindi necessario, a partire da un territorio come la Toscana e dall’esperienza molto positiva realizzata con Burberry, rafforzare un lavoro comune tra terzo settore, settore privato e istituzioni che oggi più che mai sono chiamate a dare risposte efficaci per contrastare l’aumento della povertà a cui potremmo assistere nei prossimi mesi”.

L’incontro è stato anche un’occasione per confrontarsi sulle priorità nella lotta alla povertà e all’esclusione del prossimo futuro, traendo le conclusioni di quanto fatto fino a oggi, con l’obiettivo di non disperdere competenze e risorse, sviluppate nel tempo, ma anzi di rafforzare un’alleanza in grado di mettere a sistema le buone pratiche necessarie a rispondere ai crescenti bisogni sul territorio.

Guarda il video con i risultati della valutazione di impatto sociale – misurato con l’analisi SROI – del progetto “Nessuno escluso”

Per approfondimenti:

Report finale di valutazione del programma Nessuno Escluso
Report SROI: Valutazione dell’impatto sociale di Centri Comunitari e Facilitatori di Comunità
Learning report

Condividi su:

Resta aggiornato sulle prossime iniziative, news e opportunità dedicate alle Aziende