DONA ORA

INSIEME PER VINCERE LA DISUGUAGLIANZA

LVRsustainable con Oxfam contro ogni discriminazione

IL CIRCOLO DELLA DISUGUAGLIANZA

Disuguaglianza significa distribuzione iniqua di potere, risorse e opportunità.
Significa abbondanza per pochi e povertà per molti.
Significa poveri che restano poveri e impotenti.
Significa milioni di persone private dei propri diritti essenziali: acqua, salute, istruzione.

Credit: Pablo Tosco

COMBATTERE DISUGUAGLIANZA E DISCRIMINAZIONE. COMBATTI PER LE DONNE.

Disuguaglianza e discriminazione hanno spesso, ovunque nel mondo, il volto di donna.
La violenza basata sul genere rimane uno degli abusi dei diritti umani più comuni al mondo. In molti paesi, le donne sono pesantemente penalizzate nell’accesso ai servizi quali acqua, salute e istruzione; a esse sono demandate totalmente la cura, la famiglia e i figli, e sono costrette ad accettare lavori non pagati e a basso costo. Patriarcato e altre forme di oppressione sostengono relazioni di potere discriminatorie, portando ad esclusione e sfruttamento.

COMBATTERE DISUGUAGLIANZA E DISCRIMINAZIONE. L’ACCESSO ALL’ACQUA FA LA DIFFERENZA.

Il legame tra accesso all’acqua e promozione dell’uguaglianza di genere è direttamente proporzionale.
Nei paesi del Sud del mondo il compito di procurarsi l’acqua necessaria per bere, lavarsi e innaffiare le colture o abbeverare il bestiame è essenzialmente un compito femminile, privando le donne del tempo necessario per garantirsi un’istruzione o dedicarsi a una professione appagante e remunerativa.
Acqua pulita e servizi igienico sanitari sono cruciali anche nella lotta all’epidemia da coronavirus, specialmente in contesti sovraffollati come campi profughi o slum.

Credit: Collin Nduna/Oxfam

Credit: Fabeha Moniz/Oxfam

COMBATTERE DISUGUAGLIANZA E DISCRIMINAZIONE. IL CAMPO RIFUGIATI DI KUTUPALONG

Una delle situazioni più difficili e sfidanti è sicuramente quella che di Kutupalong, il più grande campo per rifugiati del mondo e uno dei 34 campi di Cox’s Bazar, in Bangladesh, che ospitano circa un milione di rifugiati Rohingya, fuggiti dal Myanmar a causa della discriminazione e delle violenze. Più della metà sono donne e ragazze.
Qui, come in tante altre parti del mondo, lavoriamo per garantire accesso a servizi igienico sanitari e acqua potabile, incrementando le distribuzioni di sapone, detergenti, disinfettanti e acqua pulita, installando latrine e locali illuminati, perché le donne possano utilizzarli in sicurezza, e fontanelle in più parti dei campi, perché possano recarvisi senza fare lunghi tragitti a piedi.

PERCHÈ IL TUO AIUTO È IMPORTANTE

Anche tu puoi aiutare nella lotta alle disuguaglianze perché chiunque possa avere accesso ai diritti essenziali, e per garantire alle donne loro empowerment e accesso a fonti di reddito, in modo che possano essere indipendenti e valorizzate all’interno delle comunità in cui vivono.

COME PUOI CAMBIARE LE COSE CON LA TUA DONAZIONE

20 Euro

garantisci a una comunità di 100 persone acqua pulita, grazie a bustine purificanti in grado di rendere potabile l’acqua sporca o contaminata


55 Euro

sostieni l’installazione di un impianto di irrigazione a goccia per la coltivazione di un orto perché una cooperativa di donne possa rafforzare la propria autonomia


100 Euro

contribuisci all’acquisto di kit per il ricamo comprensivo di fili di cotone, aghi e tela per un gruppo di 5 donne perché possano avviare la propria attività imprenditoriale

LuisaViaRoma sostiene le attività di Oxfam con un piano di comunicazione per costruire insieme un impatto significativo e aiutare chi ha più bisogno.
#lvrxoxfam #lvrsustainable #siamooxfam

Ogni euro donato a Oxfam Italia viene utilizzato in questo modo

Agevolazioni fiscali

Sia le persone fisiche che le aziende possono godere di agevolazioni fiscali per le donazioni effettuate in favore di Oxfam. Conserva la ricevuta del bollettino postale, la contabile bancaria per i versamenti effettuati con bonifico, copia dell’assegno o l’estratto conto per i versamenti effettuati con carta di credito. Ogni anno, a marzo, ti invieremo un riepilogo delle tue donazioni relative all’anno precedente. Per maggiori informazioni contattaci al numero verde 800.99.13.99 oppure scrivici a sostenitori@oxfam.it

Agevolazioni fiscali per le donazioni