LuisaViaRoma Sustainable con Oxfam

Corporate > Corporate best practice >LuisaViaRoma Sustainable con Oxfam

LuisaViaRoma e Oxfam hanno iniziato la collaborazione con il progetto “I was a sari”: la trasformazione di un tessuto di un antico sari che non aveva più valore e che viene trasformato in qualcosa che ha un valore aggiunto molto più alto, sia per chi decide di acquistarlo sia soprattutto per le donne che ci hanno lavorato e che non avevano prospettive, e che riescono a realizzare sogni e bisogni. Il progetto è nato dalla collaborazione tra Stefano Funari, il dipartimento di design della moda del Politecnico di Milano, e CORP India, Srujna e Reality Gives, ONG che lavorano nel territorio di Mumbai. Una speciale collezione composta da 24 creazioni in esclusiva tra outfit-kimono e mule, impreziosite con il ricamo è stata proposta online su LuisaViaRoma. Capi e accessori moda di alto artigianato, che reinventano la tradizione del sari con un progetto che ha come obiettivo finale il miglioramento del tessuto sociale locale, attraverso l’emancipazione e la crescita professionale delle donne degli slum di Mumbai.

La collaborazione è proseguita poi con una comunicazione congiunta sul tema delle discriminazioni e disuguaglianze. Con il racconto di storie di donne che, grazie all’aiuto fornito da Oxfam, sono riuscite a migliorare le loro condizioni di vita vogliamo diffondere il messaggio che insieme si può fare la differenza.

Da novembre 2021 si rinnova la collaborazione con un’attività importante.

​Per ogni articolo acquistato su LVRSustainable, Luisa Via Roma infatti sostiene Oxfam garantendo 500 litri di acqua, sufficienti al fabbisogno di una famiglia per bere, lavarsi e cucinare per una settimana. In questo modo le donne, a cui spetta tradizionalmente nei contesti fragili il compito di prendere l’acqua, avranno più tempo per la propria crescita personale e professionale, riducendo le disuguaglianze sociali che le rendono più vulnerabili a discriminazioni, abusi e violenze. Garantendo acqua pulita vengono anche ridotti i possibili rischi di diffusione di malattie e problemi sanitari.

 

About LuisaViaRoma

LuisaViaRoma nasce a Firenze agli inizi degli anni ’30 con il concept store di Via Roma. L’azienda è a conduzione familiare con Andrea Panconesi, nipote del fondatore, come CEO e Annagreta Panconesi, sua figlia, come Direttore Creativo. LUISAVIAROMA crede che i clienti cerchino esperienze e non solo prodotti.

Resta aggiornato sulle prossime iniziative, news e opportunità dedicate alle Aziende