LA POPOLAZIONE CIVILE STA SUBENDO SOFFERENZE INDICIBILI, A GAZA, IN LIBANO E IN CISGIORDANIA.
La terrificante escalation di violenza esplosa il 7 ottobre ha già causato la morte di migliaia di persone innocenti.
Sia i civili palestinesi che quelli israeliani hanno dovuto affrontare violenze spaventose e continuano a pagare il prezzo del fallimento dei leader politici nel risolvere un conflitto che ha portato all’occupazione più lunga della storia moderna.
Alla brutale uccisione di massa di civili compiuta da Hamas e al sequestro di centinaia di persone inermi è seguito un assedio totale su Gaza con bombardamenti indiscriminati sulla Striscia da parte di Israele che ha deliberatamente e sistematicamente negato cibo, acqua, medicine e rifugi alla popolazione di Gaza, causando epidemie, morti per malnutrizione e mettendo gran parte della popolazione a rischio imminente di carestia.
Il 90% della popolazione, 1.9 milioni di persone sono state costrette a lasciare le proprie case e vivono in edifici sovraffollati o tende, in condizioni igienico sanitarie assenti, costretti a bere acqua sporca o contaminata e senza cibo a sufficienza.
Con gli attacchi israeliani in Libano dei giorni passati abbiamo assistito a nuove scene di morte, violenza e dolore che aggravano il dramma del conflitto. Oltre 1 milione di sfollati, in gran parte donne e bambini, sono alla ricerca di un luogo sicuro.
Nessuna risposta umanitaria significativa potrà esserci senza la cessazione delle violenze.
Siamo di fronte alla più grave crisi umanitaria del XXI secolo. È una situazione inaccettabile. A cui tu puoi dire BASTA.
OLTRE 1 MILIONE DI SFOLLATI
Secondo i rapporti del Governo, in Libano il numero di sfollati interni a causa delle violenze è salito a più di 1 milione, tra cui oltre 300.000 bambini.
OLTRE 43.000 MORTI PALESTINESI E 1.500 ISRAELIANI
I bombardamenti israeliani hanno causato oltre 43.000 morti (oltre 13.000 sono bambini) e oltre 102.000 feriti (fonte Ministero della Sanità palestinese), che si vanno a sommare alle oltre 1.500 vittime israeliane.
1,9 MILIONI
L’Onu: quasi 1,9 milioni dei 2,4 milioni di abitanti di Gaza sono sfollati, di cui quasi un milione sono bambini (1 milione solo nella prima settimana dall’inizio dei bombardamenti).
La tua firma è fondamentale per fermare questo orrore.
Solo un cessate il fuoco immediato e permanente può porre fine alle morti e alla distruzione, garantire un accesso adeguato degli aiuti umanitari a coloro che ne hanno bisogno e assicurare il rilascio sicuro degli ostaggi.
Chiedi alla Presidente Giorgia Meloni e ai leader europei che si impegnino affinché:
Con la tua firma puoi chiedere la pace e salvare migliaia di vite. Fallo ora.
Firma e ricevi la vignetta realizzata da Mauro Biani per Oxfam Italia
a sostegno della pace, per chiedere un cessate il fuoco immediato e permanente.
Le persone fisiche possono pertanto detrarre le erogazioni effettuate a favore della nostra associazione nei limiti e con le modalità stabilite per legge (Art. 15, comma 1.1 del DPR 917/86)Le persone giuridiche possono dedursi le erogazioni effettuate a favore della nostra associazione nei limiti e con le modalità stabilite per legge (Art. 100 comma 2, lettera h del DPR 917/86) L’associazione attesta di possedere tutti i requisiti soggettivi ed oggettivi richiesti dalle normative citate.