LA POPOLAZIONE CIVILE PALESTINESE E ISRAELIANA NON PUÒ PAGARE IL FALLIMENTO DEI LEADER POLITICI.
La terrificante escalation di violenza esplosa il 7 ottobre ha già causato la morte di migliaia di persone innocenti.
Sia i civili palestinesi che quelli israeliani hanno dovuto affrontare violenze spaventose e continuano a pagare il prezzo del fallimento dei leader politici nel risolvere un conflitto che ha radici profonde.
Alla brutale uccisione di massa di civili compiuta da Hamas e al sequestro di centinaia di persone inermi è seguito un assedio totale su Gaza con bombardamenti indiscriminati sulla Striscia da parte di Israele.
Migliaia di palestinesi sono stati costretti a lasciare le proprie case, a seguito dell’ordine di evacuazione del governo israeliano, e vivono in edifici sovraffollati o sono senza riparo.
Sono stati rilevati casi di varicella, scabbia e diarrea causati dalle cattive condizioni igieniche e dal consumo di acqua proveniente da fonti contaminate. Si teme inoltre lo scoppio di un’epidemia di colera per la mancanza di acqua pulita.
Gli ospedali di Gaza sono al collasso: stanno finendo i medicinali, i dispositivi usa e getta e il carburante per far funzionare le attrezzature, comprese le incubatrici per i neonati.
Le persone non hanno cibo a sufficienza. L’assenza di energia elettrica impedisce la produzione di pane o la conservazione degli alimenti. Tutte le attività di pesca e agricoltura sono state interrotte.
Alcuni camion con aiuti umanitari sono entrati a Gaza dal valico egiziano di Rafa, tuttavia sono assolutamente insufficienti e molti altri convogli sono fermi in attesa del via libera. Prima della crisi ne entravano 500 a settimana, 100 al giorno.
Nessuna risposta umanitaria significativa potrà esserci senza la cessazione delle violenze.
Siamo sull’orlo di una catastrofe umanitaria. È una situazione inaccettabile. A cui tu puoi dire BASTA.
42%
Almeno il 42% (164.756) di tutte le unità abitative a Gaza è stato distrutto o danneggiato dall’inizio delle ostilità.
OLTRE 14.000 MORTI PALESTINESI E 1.400 ISRAELIANI
I bombardamenti israeliani hanno causato oltre 14.000 morti (oltre 5.500 sono bambini) e oltre 35.000 feriti (fonte Ministero della Sanità palestinese), che si vanno a sommare alle oltre 1.400 vittime israeliane.
1,7 MILIONI
L’Onu: 1,7 milione di sfollati a Gaza (1 milione solo nella prima settimana dall’inizio dei bombardamenti).
La tua firma è fondamentale per fermare questo orrore.
Chiedi alla Presidente Giorgia Meloni e ai leader europei che si impegnino affinché:
Con la tua firma puoi chiedere la pace e salvare migliaia di vite. Fallo ora.
Firma e ricevi la vignetta realizzata da Mauro Biani per Oxfam Italia
a sostegno della pace, per chiedere un cessate il fuoco immediato.
Le persone fisiche possono pertanto detrarre le erogazioni effettuate a favore della nostra associazione nei limiti e con le modalità stabilite per legge (Art. 15, comma 1.1 del DPR 917/86)Le persone giuridiche possono dedursi le erogazioni effettuate a favore della nostra associazione nei limiti e con le modalità stabilite per legge (Art. 100 comma 2, lettera h del DPR 917/86) L’associazione attesta di possedere tutti i requisiti soggettivi ed oggettivi richiesti dalle normative citate.