DI’ STOP ALLE DISEGUAGLIANZE CAUSATE DAL COVID-19.

I RICCHI STANNO DIVENTANDO SEMPRE PIÙ RICCHI E I POVERI PIÙ POVERI. FERMA QUESTA INGIUSTIZIA.

#STOPDISUGUAGLIANZE

Chiedi un mondo più umano dove le economie si prendano cura delle persone.
Senza sfruttamento e con la sicurezza del reddito.
FIRMA LA PETIZIONE

**la tua firma**

1,092 firme / 10000

Condividi la petizione

   

IL PROBLEMA

Saresti sorpreso se ti dicessero che i più importanti miliardari del mondo hanno aumentato le loro ricchezze di oltre 3 mila miliardi di dollari tra marzo e novembre 2020?

Probabilmente sì. Perché la realtà che vedi ogni giorno è ben diversa. È una realtà fatta di persone che perdono il lavoro, che soffrono per la chiusura delle loro attività, che vedono svanire il frutto di tanti sacrifici e affievolirsi la speranza di una vita dignitosa.

Questa drammatica pandemia, infatti, non ci colpisce solo a livello sanitario, peggiorando le disuguaglianze sull’accesso alle cure, ma anche a livello economico.

Aumenta l’incidenza della povertà, crescono le distanze economiche e sociali tra gli individui e i territori, si accentuano le ingiustizie. E ad essere colpiti maggiormente sono i più vulnerabili, in particolare donne, migranti e minoranze.

Tutto ciò è solo l’ennesima conferma di un modello economico malato, che consente ai pochi al vertice di costruire la loro ricchezza sulle spalle di tanti che vivono in condizioni precarietà. Un fallimento strutturale del sistema, aggravato dalla pandemia.

Se vuoi dire basta a questa ingiustizia, se credi in un mondo più umano dove le economie si prendano cura delle persone, senza sfruttamento e con la sicurezza del reddito, adesso puoi agire concretamente.

I NUMERI DELL'EMERGENZA

icona-500

500 milioni secondo le stime il numero di persone che nel mondo sono diventate povere nel 2020

icona-donne

112 milioni di donne nel mondo
rischiano di perdere il loro posto di lavoro

icona-calo

In Italia, nei primi 6 mesi del 2020, il reddito medio delle famiglie
è calato di oltre l’8%, rispetto al primo semestre del 2019.

PERCHÈ È IMPORTANTE LA TUA FIRMA

Se pensi che tutto questo sia inaccettabile, ora puoi dire basta.

Se vuoi che i governi inizino a combattere le disuguaglianze acuite dalla pandemia, tutelando i più deboli anziché difendere gli interessi dei più ricchi, la tua firma è fondamentale per chiedere alle istituzioni di:

  • Promuovere un sistema economico equo e capace di garantire benessere per tutti, nessuno escluso
  • Tutelare le categorie di persone più duramente colpite dalle conseguenze della crisi, quali ad esempio donne lavoratori precari, migranti, studenti
  • Garantire alle popolazioni in contesti già difficili l’accesso a servizi igienico-sanitari per combattere il virus, quali ad esempio l’acqua pulita

Vivere in un mondo più umano, senza sfruttamento e ingiustizie, è un diritto. E oggi tu puoi fare in modo che venga garantito.

Aumenta l’incidenza della povertà e si accentuano le ingiustizie
Oxfam Italia

Oxfam Italia ONLUS

Via Concino Concini, 19
52100 Arezzo
Tel. +39 0575 900416
Fax +39 0575 901423
Codice Fiscale 92006700519