
STOP ALLA VIOLENZA SULLE DONNE
SE VUOI DIRE BASTA. FIRMA LA PETIZIONE.
UN DRAMMA QUOTIDIANO SENZA CONFINI
Un dramma che si ripete ogni giorno, in ogni luogo e che colpisce donne di ogni età: madri, ragazze, bambine, indipendentemente da provenienza, condizione sociale o economica.
Un dramma che non ha confini e che assume tante forme: violenza domestica, matrimoni precoci, abusi in contesti di guerra o migrazione forzata. Un dramma che rappresenta una delle principali cause di morte, malattia e disabilità in Italia e nel mondo, alimentato da un colpevole silenzio, frutto di aberranti pratiche sociali che ancora oggi vengono accettate.
Nei contesti di guerra le donne sono le principali vittime, sono merce di scambio o oggetto di violenza sessuale, in contesti difficili e sovraffollati sono esposte costantemente ad abusi fisici e sessuali per la mancanza di privacy e sicurezza. Hanno minori risorse, minori diritti, minori opportunità e le violenze non sono diminuite durante i mesi di lockdown imposti dall’emergenza Covid.
Se vuoi intervenire subito e dire basta a questa emergenza, puoi farlo oggi con un semplice gesto: la tua firma.
LE DIMENSIONI DEL DRAMMA
1 SU 3
Una donna su tre nel mondo ha subito
abusi sessuali o violenza fisica.
41.000
Ragazze nel mondo diventano spose bambine, ogni giorno.
8/10
Donne intervistate in Kirkuk, Iraq, hanno riportato un aumento del rischio di violenze durante la pandemia di coronavirus.
PERCHÈ È IMPORTANTE LA TUA FIRMA
Se vuoi dire BASTA alla violenza, matrimoni precoci e ogni altra forma di abuso perpetrata a danno delle donne, la tua firma è fondamentale.
Con la tua firma proteggi le donne dalla violenza dando forza alla nostra attività di sensibilizzazione rivolta a istituzioni e decisori politici affinché promulghino e attuino modifiche legislative e istituzionali efficaci.
Con la tua firma rafforzi i nostri programmi che hanno come obiettivo il contrasto della violenza di genere. Su questo tema abbiamo finora lavorato con 3,3 milioni di persone e 662 organizzazioni partner in 347 progetti dedicati.
Con la tua firma, scegli un cambiamento radicale e dai un futuro miglior a milioni di donne.


Oxfam Italia ONLUS
Via Concino Concini, 19
52100 Arezzo
Tel. +39 0575 900416
Fax +39 0575 901423
Codice Fiscale 92006700519