CON PRINCES PER LA FILIERA DEL POMODORO “MADE IN PUGLIA”

Corporate > Corporate best practice >CON PRINCES PER LA FILIERA DEL POMODORO “MADE IN PUGLIA”

Oxfam Italia e Princes Industrie Alimentari (PIA), società che gestisce il più grande stabilimento in Europa per la trasformazione del pomodoro, insieme a Coldiretti e ai sindacati di Foggia, hanno dato vita a una collaborazione per diffondere pratiche etiche, strumenti e formazione presso aziende e lavoratori del comparto locale del pomodoro e contrastare gli episodi di sfruttamento. Lo scopo è quello di promuovere una serie di attività rivolte alle imprese agricole, alle cooperative partner di PIA e agli agricoltori per diffondere conoscenza e strumenti utili al fine di:

Si tratta di una necessità non solo etica ma è anche un modo per rispondere in modo efficace alle richieste dei consumatori, che oggi, come attestato dal recente Rapporto Coldiretti-Censis, sono sempre più attenti alla provenienza del cibo Made in Italy che acquistano e ne verificano la tracciabilità. Il rapporto rende evidente che 8 su italiani su 10 sono disposti ad aumentare la loro spesa per un cibo sostenibile e tracciato.

Nonostante anni di investimento per una filiera del pomodoro più etica e sostenibile, una formazione specifica rivolta a braccianti e operatori agricoli risulta ancora carente. È per questo che a fine Febbraio 2022, presso Coldiretti Foggia, si è svolta la prima iniziativa per promuovere strumenti e informazioni utili in merito alla contrattualistica e alla sicurezza sul lavoro. Seguiranno altri incontri, in cui verranno approfonditi temi etico-sociali sociali molto importanti come la creazione di un servizio di orientamento e accoglienza per i lavoratori e il trasporto sicuro nei campi.

Il progetto rappresenta la prima collaborazione che unisce il mondo del business e le diverse associazioni a tutela dei lavoratori della Capitanata. Mettere intorno allo stesso tavolo tutti gli attori della filiera è il primo vero passo per trovare soluzioni durature che coniughino la ricerca del profitto con la tutela dei diritti umani. Da molti anni Oxfam lavora per rendere le imprese alimentari pienamente responsabili dei diritti umani nelle loro catene del valore e questa iniziativa rappresenta una concreta opportunità per sostenere gli agricoltori e di conseguenza migliorare le condizioni lavorative di centinaia di lavoratori stagionali che lavorano nella filiera di Princes.

Resta aggiornato sulle prossime iniziative, news e opportunità dedicate alle Aziende