EMERGENZA GAZA: COME CONTRIBUIRE CON LA TUA AZIENDA

r

Promuovere l’inclusione

Corporate > Promuovere l’inclusione

Come Oxfam mettiamo i diritti delle persone al centro di tutto ciò che facciamo. Sosteniamo i più poveri e vulnerabili in percorsi di empowerment e di inclusione, affinché abbiano pari accesso ai servizi e alle opportunità lavorative ed educative e possano far sentire la propria voce sulle questioni che li riguardano.

L’AUMENTO DELLE DISUGUAGLIANZE IN ITALIA

Dalla crisi economica del 2008 a oggi la situazione di vulnerabilità nel nostro paese è andata aggravandosi. Le recenti crisi globali stanno avendo e avranno un impatto particolarmente forte e prolungato nel tempo sulle fasce più deboli della nostra società. Le persone già povere, e chi è a rischio di esclusione, sono le più vulnerabili in questa emergenza sociale: la mancanza di meccanismi di protezione sociale ed economica, la scarsa resilienza, la difficoltà di accedere ai servizi, alle informazioni e a fonti di reddito sono fattori che le relegano ai margini della società, da cui sarà sempre più difficile riemergere.

Le crisi acuiscono le disuguaglianze.

IN ITALIA

  • 2 milioni di famiglie – 5,6 milioni di persone – vivono in povertà assoluta
  • 1 ragazzo su 8 abbandona la scuola e il 31% dei giovani italiani non studia e non lavora
  • Il 98% delle persone che hanno perso il lavoro in Italia durante la pandemia sono donne.

Sostenere l’inclusione e le pari opportunità per tutti

Per essere una presenza attiva nel territorio e per rispondere a precise necessità, Oxfam, in collaborazione con le istituzioni e partner nel territorio, ha dato vita ad una serie di interventi con il preciso obiettivo di aumentare l’inclusione sociale, economica ed educativa di chi è in situazione di fragilità e quindi ad alto rischio di esclusione: perché nessuno rimanga indietro.

L’obiettivo è quello di rafforzare le esperienze di inclusione sociale ed economica già attive sul territorio nazionale per rispondere anche ai nuovi disagi che la situazione di crisi ha fatto emergere, per poter lavorare sulla modellizzazione di un intervento che permetta ad Oxfam (insieme ai partner nei vari territori) di scalare la propria presenza in altre città nel medio periodo, e poter così rispondere alle numerose sollecitazioni che riceviamo con efficacia e generando un impatto su un numero sempre più ampio di beneficiari.

Vorremmo con questo dare insieme il nostro contributo verso una società più equa e giusta ed un’economia più umana.

L’approccio di Oxfam

Oxfam interviene nei territori portando la propria esperienza e competenza in supporto delle istituzioni locali e lavorando con un approccio integrato che affianca la definizione, la valutazione e la modellizzazione di interventi programmatici con azioni di ricerca e analisi – alimentate anche dalle evidenze e i dati raccolti nell’implementazione dei programmi stessi – orientate a influenzare le politiche a livello nazionale sui temi inerenti la difesa dei diritti dei più vulnerabili, la loro protezione e la promozione di misure di contrasto alla povertà e alla disuguaglianza. Questo approccio ci permette di incrementare l’impatto e la sostenibilità dei nostri programmi e di contribuire a un cambiamento sistemico e duraturo nelle capacità e opportunità che i nostri target di beneficiari possono avere nel superare le barriere che ancora limitano la loro inclusione.

Il nostro impegno: il programma Nessuno Escluso

In collaborazione con istituzioni e partner del territorio, Oxfam ha dato vita dal 2017 al programma nazionale Nessuno Escluso, per aumentare l’inclusione sociale, economica, educativa, sanitaria e abitativa di chi è in situazione di fragilità e quindi ad alto rischio di esclusione: perché nessuno rimanga indietro.

Il programma Nessuno Escluso vuole capitalizzare l’impegno che Oxfam porta avanti da anni in Italia con programmi di community empowerment volti a sostenere le fasce più deboli della nostra società (in particolare giovani a rischio dispersione scolastica, NEET, donne, rifugiati, famiglie italiane e straniere a rischio povertà) e a favorire la loro inclusione sociale ed economica.

I nostri interventi sono in costante evoluzione e ampliamento territoriale, anche per rispondere ai nuovi disagi che le varie situazioni crisi hanno fatto emergere e per generare un impatto su un numero sempre più ampio di beneficiari. Con questo programma vogliamo dare il nostro contributo verso una società più equa e giusta ed un’economia più umana.

I nostri principali focus di intervento sono e saranno:

  • Miglioramento dell’accesso ai servizi sul territorio, attraverso mediatori linguistico-culturali, figure innovative denominate community facilitator e la presenza di Community Center in varie città italiane;
  • Contrasto alla dispersione scolastica, attraverso attività di mentoring e di educazione inclusiva nei contesti scolastici ed extra-scolastici;
  • Percorsi di educazione alla cittadinanza globale nelle scuole, per favorire lo sviluppo del pensiero critico e della cittadinanza attiva dei giovani;
  • Accoglienza e inclusione di richiedenti asilo e minori stranieri non accompagnati, con particolare focus sui profughi ucraini arrivati in Italia da aprile 2022, anche grazie all’attivazione di Team Mobili di Oxfam Italia sul territorio;
  • Attività di advocacy volte a stimolare l’adozione di politiche e pratiche locali e nazionali sui temi inerenti la difesa dei diritti dei più poveri e vulnerabili e la promozione di misure di contrasto alla povertà e alla disuguaglianza.

I nostri punti di forza:

  • lavoriamo con partner locali in un’ottica di rafforzamento e capacity building reciproca;
  • lavoriamo in stretta collaborazione e partnership con le istituzioni locali;
  • abbiamo flessibilità nella realizzazione di programmi su tutto il territorio nazionale, rafforzando gli stakeholder locali;
  • siamo parte di network della società civile italiana condividendone gli approcci e le strategie (AOI, Concord Italia, GCAP, ASVIS, Tavolo Asilo, Banca Etica, IID);
  • sviluppiamo robusti sistemi di monitoraggio e valutazione dei nostri programmi per definirne l’efficacia, l’impatto, la sostenibilità e le buone pratiche da replicare;
  • adottiamo un approccio evidence based che ci permette di fare tesoro delle esperienze efficaci e di nutrire i nostri programmi.

Il ruolo delle aziende nella lotta alle disuguaglianze

Le aziende hanno un ruolo fondamentale nella lotta alle diseguaglianze e a questa nuova emergenza sociale in Italia, in primis come soggetti che hanno un impatto nell’inclusione (o nell’esclusione) sociale ed economica attraverso pratiche di business responsabile. Nei territori su cui conducono attività, le imprese possono dare un contributo importante per un cambiamento positivo e un futuro più sostenibile e inclusivo per le comunità che sostengono il loro business e da cui dipende il proprio modello produttivo, in un’ottica di responsabilità sociale d’impresa.

Scopri come contribuire al programma Nessuno Escluso diventando Community Partner di Oxfam, o scrivici per parlarne con noi e costruire insieme un’iniziativa: [email protected].

Best practice

Fondazione Il Cuore si scioglie per ridurre le disuguaglianze in Italia

La Fondazione Il Cuore si scioglie è partner dei progetti per l’inclusione sociale di Oxfam in Italia. Nel 2023, grazie al sostegno della Fondazione, abbiamo potuto mantenere e rafforzare i servizi che offriamo alle persone vulnerabili attraverso la rete dei Community Center del nostro programma Nessuno Escluso in Toscana, in particolare ad Arezzo ed Empoli.

NEUTRO ROBERTS COMMUNITY PARTNER DI OXFAM ITALIA

Neutro Roberts, marchio di Bolton Group che da oltre 100 anni si prende cura della pelle di tutta la famiglia, ha deciso di contribuire al programma contro le disuguaglianze e la povertà Nessuno Escluso di Oxfam Italia, promosso in collaborazione con numerosi partner locali, diventando Community Partner. Il sostegno si lega anche ad alcune iniziative promozionali del marchio.

HANKOOK TYRE ITALIA PER L’EDUCAZIONE INCLUSIVA

Per il 2022 Hankook Tyre Italia  ha scelto di condividere il nostro impegno nel ridurre le disuguaglianze, diventando Community Partner…

A Torino con Lavazza e Diaconia Valdese per il community empowerment

Tra Aprile 2021 e Gennaio 2022, in collaborazione con Fondazione Lavazza e il nostro partner Diaconia Valdese, abbiamo lavorato per incrementare il sostegno a bambini e famiglie in difficoltà del quartiere Barriera di Milano, a Torino, andando a rafforzare il ruolo svolto dal community center presso Il Passo Social Point nel rapporto tra scuola-doposcuola e famiglia.

Fondazione CR Firenze per l’accesso delle donne migranti ai servizi sanitari in Toscana

A partire da marzo 2021 la Fondazione CR Firenze sostiene il modello innovativo delle Educatrici Sanitarie di Comunità portato avanti da Oxfam Italia nei territori di Arezzo e Grosseto in collaborazione con la ASL Sud-Est. Lo scopo di questa iniziativa è quello di promuovere l’accesso ai servizi socio-sanitari, con particolare attenzione alle donne che arrivano dall’estero.

FONDAZIONE VODAFONE: VOLONTARIATO AZIENDALE PER L’EDUCAZIONE A DISTANZA

Fondazione Vodafone ha recentemente sostenuto i progetti d’inclusione sociale di Oxfam in Italia attraverso un programma di volontariato aziendale. Dopo una call interna, 36 dipendenti di Vodafone Italia hanno completato la prima esperienza di volontariato aziendale con Oxfam, che si è svolta da aprile a luglio 2021. I volontari hanno dedicato un’ora alla settimana al sostegno all’educazione a distanza:
aiutando nello studio e nei compiti studentesse e studenti italiani e stranieri in condizioni di fragilità delle scuole medie e superiori
partecipando a tandem linguistici con rifugiati in accoglienza.

Fondazione Burberry e il programma Nessuno Escluso per l’inclusione sociale in Toscana

In linea con la strategia di sostenibilità di Burberry, che vuole generare un impatto positivo sulla vita delle comunità coinvolte nella propria catena di fornitura, Oxfam e Fondazione Burberry hanno promosso dal 2017 al 2022, con il coinvolgimento di attori pubblici e privati dei territori, un programma di inclusione sociale in Toscana rivolto ai cittadini grandi e piccoli di Firenze, Prato, Empoli e Campi Bisenzio.

Programmi di sviluppo

Solo insieme possiamo fare la differenza

Oxfam lavora con tutti gli attori del settore privato, dalle PMI alle multinazionali,
incoraggiando le aziende a contribuire a un’economia equa e sostenibile, a beneficio di tutti.

Per conoscere di più sul nostro lavoro, contattaci: [email protected]

    informativa sul trattamento dei miei Dati Personali e di prestare il mio consenso (che potrò in ogni caso successivamente revocare) all’utilizzo dei miei dati personali.*
    Desidero iscrivermi alla newsletter

      informativa sul trattamento dei miei Dati Personali e di prestare il mio consenso (che potrò in ogni caso successivamente revocare) all’utilizzo dei miei dati personali.*
      Desidero iscrivermi alla newsletter

      Resta aggiornato sulle prossime iniziative, news e opportunità dedicate alle Aziende

        informativa sul trattamento dei miei Dati Personali e di prestare il mio consenso (che potrò in ogni caso successivamente revocare) all’utilizzo dei miei dati personali.*