6 APRILE 2025: CORRI CON LA TUA AZIENDA LA MILANO MARATHON PER OXFAM
Corporate > Sostenere il ruolo delle donne
L’empowerment economico aiuta le donne a raggiungere il loro pieno potenziale, libertà di scelta e dignità di un lavoro retribuito.
Le aziende possono giocare un ruolo chiave nel consentire alle donne di partecipare alla pari nell’economia globale ed avere così un impatto determinante nella lotta alla povertà. Il lavoro di Oxfam con il settore privato cerca di affrontare le molte barriere all’empowerment economico delle donne, tra cui la bassa retribuzione, lo sfruttamento, i lavori precari, l’accesso limitato alle opportunità, le norme sociali che limitano le loro attività e il pesante onere dell’assistenza familiare non retribuita.
Ci adoperiamo perché le aziende includano le donne nelle catene di fornitura e nelle opportunità che creano, ma il nostro obiettivo va ben oltre “l’inclusione”. Lavoriamo con le aziende per affrontare la parità di genere a più livelli: sostenendo le donne agricoltrici nelle cooperative, dalla disponibilità dei giusti mezzi di produzione, alla capacità di trattativa e alla gestione del processo di vendita; investendo nelle piccole e medie imprese che danno potere e ruolo alle donne, lavorando con le associazioni di categoria per incorporare le tematiche della parità di genere; supportando e stimolando le grandi aziende perché rispettino i diritti delle donne lungo tutta la filiera dando un reale significato alla definizione di gender balance integrandola nelle policy e pratiche con training specifico a tutti i livelli aziendali; fornendo input specifici sulla rappresentazione delle donne nella comunicazione di brand, fino ad utilizzare la forte leva del marketing dei brand di prodotto per sfidare le norme sociali discriminatorie con una comunicazione appropriata.
Oxfam collabora con Whispr per sostenere le organizzazioni femminili, per la promozione dell’empowerment delle donne nel settore economico e politico, l’accesso alla giustizia e la diminuzione della violenza di genere.
#regaliamorinascita. #unoearreperoxfam. Rinnovata anche quest’anno, per il secondo anno consecutivo, un’importante partnership per sostenere i diritti delle donne. Unoaerre continua a sostenere le donne, per garantire loro diritti essenziali e sviluppare il loro empowerment.
Scopri tutte le collaborazioni di Pinko con Oxfam Italia negli anni. Festa della mamma, Natale e molte altre ricorrenze.
LuisaViaRoma ha scelto di comunicare insieme a Oxfam contro le disuguaglianze e ogni tipo di discriminazione. La partnership prosegue dopo un’iniziativa con il prodotto di Oxfam, I was a Sari, una speciale capsule di kaftani e mules disponibile in esclusiva solo online.
Oxfam collabora con il marchio di Unilever, Surf, per alleggerire il carico di lavoro non retribuito di donne e ragazze, sbloccando opportunità e sostenendo l’emancipazione femminile.
L’investimento di Surf in Oxfam mira ad aiutare a raggiungere più donne e continuare a cambiare l’atteggiamento verso il problema. Perché affrontare le difficoltà, la disuguaglianza e la discriminazione affrontate dalle donne non è solo la cosa giusta da fare; sarebbe un grande passo verso la fine della povertà estrema per tutti.
Oxfam lavora con tutti gli attori del settore privato, dalle PMI alle multinazionali,
incoraggiando le aziende a contribuire a un’economia equa e sostenibile, a beneficio di tutti.
Per conoscere di più sul nostro lavoro, contattaci: [email protected]