Publiacqua × Oxfam

Acqua per Gaza: risposta immediata all’emergenza

Publiacqua – società che gestisce il servizio idrico integrato in oltre 40 comuni della Toscana – ha scelto di sostenere Oxfam con una donazione di 10.000 euro per la crisi umanitaria in corso nella Striscia di Gaza.
In un contesto in cui l’accesso all’acqua sicura è diventato uno dei bisogni più urgenti e critici, Publiacqua ha deciso di intervenire in coerenza con la propria missione aziendale: tutelare e garantire un diritto essenziale come l’acqua, anche nei contesti più fragili del mondo.

Acqua come diritto, anche in emergenza

La partnership si inserisce nella risposta umanitaria WASH (Water, Sanitation and Hygiene) di Oxfam a Gaza, dove la distruzione delle infrastrutture idriche e il collasso dei servizi essenziali stanno mettendo a rischio la vita di oltre 2 milioni di persone.

Grazie al contributo di Publiacqua, Oxfam interviene per:

  • garantire accesso ad acqua potabile sicura tramite distribuzione con autobotti;
  • fornire materiali per la potabilizzazione e lo stoccaggio dell’acqua;
  • prevenire la diffusione di malattie legate alla contaminazione idrica;
  • proteggere in particolare donne, bambini e persone vulnerabili.

Un’azione concreta e immediata, pienamente coerente con il core business dell’azienda e con il suo impegno per la tutela di un bene comune fondamentale.

Il valore per l’azienda

Attraverso questa iniziativa, Publiacqua ha rafforzato il proprio posizionamento come azienda responsabile e attenta al diritto universale all’acqua:

  • Allineamento tra mission aziendale e impegno sociale, con un’azione coerente con il proprio core business.
  • Rafforzamento della reputazione ESG e della credibilità istituzionale.
  • Valorizzazione dell’impegno pubblico su un tema identitario come l’accesso all’acqua.
  • Generazione di contenuti concreti per la comunicazione corporate e la rendicontazione di sostenibilità, grazie alla reportistica Oxfam sui risultati raggiunti.

Impatto per le comunità

Publiacqua ha sostenuto il lavoro di Oxfam in un contesto umanitario estremamente complesso, contribuendo a:

  • Ripristinare infrastrutture idriche per garantire l’accesso all’acqua potabile a 1.600 persone nei governatorati di Gaza e Gaza Nord;
  • garantire 6 litri di acqua potabile al giorno per persona;
  • ridurre il rischio di epidemie e malattie trasmesse dall’acqua contaminata.

Un intervento che dimostra come anche una donazione mirata possa generare un impatto salvavita immediato, trasformando la responsabilità d’impresa in azione concreta.