Ripartire dai libri
per garantire un futuro
Per il quarto anno consecutivo, nel periodo natalizio Oxfam sarà protagonista insieme a Mondadori Store di una sfida davvero importante: garantire il diritto all’istruzione e assicurare accesso all’educazione per 5.000 tra bambini e bambine attraverso il progetto natalizio “Incarta un libro, regala un futuro”. Fino al 24 dicembre sarà possibile farsi confezionare i regali di Natale da uno dei volontari Oxfam presenti nelle librerie Mondadori delle principali città italiane che aderiscono all’iniziativa e contribuire con una donazione ai progetti di contrasto all’abbandono scolastico e alla povertà educativa che Oxfam Italia promuove in contesti di povertà economica e di marginalità sociale. Il contributo può essere donato negli store e anche online.
con 5 euro
garantisci un AIUTO PER I COMPITI ad un bambino a rischio di abbandono scolastico
con 9 euro
garantisci uno SPAZIO SICURO PER IL DOPOSCUOLA ad un bambino in difficoltà socio-economica
20 euro
contribuisci ad acquistare LIBRI SCOLASTICI per ragazzi e ragazze le cui famiglie non possono sostenere i costi
150 euro
garantisci un mese di formazione professionale ad un giovane mentor per il sostegno allo studio dei più piccoli
Per Oxfam, attiva da oltre 20 anni in Italia e nel mondo con programmi di lotta alla povertà educativa e nella diffusione di principi per un’educazione alla cittadinanza globale, l’accesso all’educazione è imprescindibile dai principi di equità e giustizia che devono essere riconosciuti e garantiti ai soggetti che vivono in condizioni sociali, economiche e culturali di povertà e marginalizzazione. Tra questi, i minori italiani e stranieri a rischio di dispersione scolastica e fuori dal sistema della formazione e del mondo del lavoro, le famiglie in condizioni di povertà e più in generale quei soggetti e quelle fasce di popolazione a rischio di esclusione sociale.
Grazie ai fondi raccolti attraverso l’iniziativa “Incarta un libro, regala un futuro”, con il supporto di Mondadori Store Oxfam si impegna in un percorso di lungo periodo rivolto alle fasce più a rischio per contrastare l’abbandono scolastico e la povertà educativa, migliorando l’accesso ai servizi socio-culturali per famiglie in grande difficoltà economica. Il progetto, quest’anno, coinvolgerà oltre 120 scuole, cinquemila studenti e centinaia di docenti.
Tra le attività previste: percorsi di innovazione didattica e possibilità di scambio con altre scuole europee; rafforzamento delle opportunità di sostegno per i ragazzi a rischio di dispersione scolastica; corsi di recupero delle competenze linguistiche e scolastiche in diverse materie; attività di mediazione linguistica rivolta agli studenti stranieri. La collaborazione tra Oxfam e Mondadori Store prevede, infine, la realizzazione in diverse città di numerose attività per animare e riqualificare gli spazi vissuti dai giovani dentro e fuori le scuole.
Sia le persone fisiche che le aziende possono godere di agevolazioni fiscali per le donazioni effettuate in favore di Oxfam. Conserva la ricevuta del bollettino postale, la contabile bancaria per i versamenti effettuati con bonifico, copia dell’assegno o l’estratto conto per i versamenti effettuati con carta di credito. Ogni anno, a marzo, ti invieremo un riepilogo delle tue donazioni relative all’anno precedente. Per maggiori informazioni contattaci al numero verde 800.99.13.99 oppure scrivici a [email protected]
Le persone fisiche possono pertanto detrarre le erogazioni effettuate a favore della nostra associazione nei limiti e con le modalità stabilite per legge (Art. 15, comma 1.1 del DPR 917/86)Le persone giuridiche possono dedursi le erogazioni effettuate a favore della nostra associazione nei limiti e con le modalità stabilite per legge (Art. 100 comma 2, lettera h del DPR 917/86) L’associazione attesta di possedere tutti i requisiti soggettivi ed oggettivi richiesti dalle normative citate.