SCEGLI IL NATALE SOLIDALE DI OXFAM PER LA TUA AZIENDA
Corporate > Corporate best practice >Oxfam Italia e Mondadori Store insieme per garantire un’educazione inclusiva per tutti
Garantire un’educazione inclusiva per tutti: questo l’obiettivo che Oxfam insieme a Mondadori Store ha lanciato attraverso la partnership pluriennale: “Incarta un libro, regala un futuro”.
Nel 2021 e 2022, grazie all’attività di impacchettamento regali svolta dagli oltre 200 volontari Oxfam presenti nelle librerie Mondadori aderenti nelle principali città italiane, abbiamo raccolto insieme quasi 250.000 euro per offrire un contributo all’educazione di bambini e ragazzi più fragili, in contesti socialmente difficili.
L’iniziativa continua, forte dei risultati, anche per il Natale 2023.
Oxfam ha intensificato anno dopo anno il proprio lavoro per contrastare l’abbandono scolastico e la povertà educativa, migliorando l’accesso ai servizi socio-educativi delle tante famiglie in grave difficoltà economica.
Il progetto quest’anno coinvolge oltre 150 scuole, più di seimila studenti e centinaia di docenti, e ha l’obiettivo di contribuire a costruire una scuola inclusiva: offrendo percorsi di innovazione didattica e possibilità di scambio con altre scuole europee; rafforzando le opportunità di sostegno per i ragazzi a rischio di dispersione scolastica; proponendo corsi di recupero delle competenze linguistiche e scolastiche in diverse materie e, infine, mettendo in campo attività di mediazione linguistica rivolta agli studenti stranieri.
La collaborazione tra Oxfam e Mondadori Store realizzerà, in diverse città, numerose attività per animare e riqualificare gli spazi vissuti dai giovani dentro e fuori le scuole.
Con il sostegno alle attività di Oxfam, Mondadori Store mostra ancora una volta l’impegno concreto, da parte della prima rete di librerie in Italia, di offrire un contributo all’educazione di bambini e ragazzi in contesti socialmente difficili.
Mondadori Store è il più esteso network di librerie in Italia: un presidio culturale attivo su tutto il territorio nazionale grazie a oltre 500 punti vendita diffusi dalle grandi città ai centri più piccoli, online con il sito di e-commerce Mondadoristore.it e la formula bookclub. È a fianco di lettori e utenti attraverso una proposta che, al libro – al centro dell’offerta – affianca esperienze di intrattenimento, eventi e servizi multicanale, raggiungendo ogni anno oltre 20 milioni di clienti.
Leggi la news