AVEDA INSIEME A OXFAM PER IL MESE DELLA TERRA

In Italia Aveda ha continuato a scegliere anno dopo anno Oxfam Italia per dare vita a numerose attività volte ad accrescere l’attenzione e la visibilità di questa campagna e a incrementare la raccolta fondi per intervenire nelle più gravi emergenze del mondo portando acqua pulita.

La raccolta fondi è resa possibile dall’attivazione di tutto il personale Aveda, dai clienti, dai saloni, e dall’azienda in prima linea con donazioni corporate destinate a supportare le persone più colpite dalle emergenze.

Oxfam e il Gufo

Una partnership di lunga durata quella tra Oxfam e Il Gufo, incentrata sulla tematica delle emergenze umanitarie e in particolare a tutte quelle situazioni in cui Oxfam è in prima linea per portare acqua e kit igienico sanitari dove manca acqua e igiene.

La partnership, sotto il cappello #20 seconds, che è il tempo necessario per pulirsi le mani ed evitare la diffusione delle malattie, si è svolta lungo una serie di attività e iniziative sia di raccolta fondi che di comunicazione sul tema emergenze, con un focus specifico sull’acqua e sull’igiene.

Le attività sono state tutte incentrate sull’acqua potabile e pulita come diritto fondamentale per la vita e sull’igiene come azione fondamentale per salvaguardare la salute di bambini, famiglie e comunità.

Dalle capsule di T-shirt dedicate alla partnership e incentrate sul tema acqua, alle saponette personalizzate e vendute alle casse, ai laboratori per bambini con il Mudec e con la California Bakery, alle special sale ogni sei mese integralmente dedicate a Oxfam, agli incontri in azienda per coinvolgere i dipendenti e la rete vendita: tutto questo, insieme a una corporate donation annuale garantita per sostenere i progetti di Oxfam nel mondo, hanno reso la partnership con Il Gufo una best practice per diffusione del messaggio ed engagement di tutti gli stakeholder.

La prima occasione in cui Il Gufo ha sostenuto Oxfam è stata la campagna #sfidolafame. Il Gufo ha organizzato una serie di pomeriggi educativi e ricreativi per mamme e bambini in partnership con California Bakery. Tutti i contributi, sia per la partecipazione ai pomeriggi sia per l’acquisto di un libro dedicato, sono andati a sostenere Oxfam.

A partire dal 2017 poi Il Gufo è diventato partner strategico di Oxfam ed è stata lanciata appunto l’iniziativa #20seconds per promuovere il lavaggio delle mani e l’insegnamento ai bambini di questo gesto semplice ma fondamentale. Con il claim “lavarsi le mani salva la vita”, Il Gufo ha raccolto fondi con diverse iniziative e prodotti: dalle T-shirt dedicate (5 layout con tema acqua), ai Pupazzi Miffy decorati, a una serie di laboratori sempre a donazione per Oxfam.

Con “Bolle Blu”, workshop per famiglie e bambini, in collaborazione con il MUDEC di Milano, sono state insegnate le proprietà del sapone e sono state insegnate le proprietà del sapone ed è stato ribadito il ruolo che l’igiene ha in contesti di emergenza. Tutto il ricavato delle prenotazioni ai laboratori è stato devoluto a sostegno dei progetti di Oxfam che cercano di impedire il diffondersi di epidemie.

Sempre nell’ambito di iniziative aggregative sul territorio per raccogliere fondi, Il Gufo ha aderito alla settimana del Corriere della Sera “Il tempo delle Donne”, organizzando dei pomeriggi presso la Triennale di Milano, con lezioni di yoga e prodotti in vendita sempre per Oxfam. Lo yoga è stato nuovamente uno strumento di raccolta fondi, in una serie di lezioni, insieme a Rama Yoga.

ABOUT ILGUFO

Nato nel 1980 da una piccola realtà artigianale, oggi Il Gufo è un marchio internazionale di abbigliamento bambino, che ha sede ad Asolo e con una distribuzione globale, attraverso negozi monomarca e multibrand.