AVEDA INSIEME A OXFAM PER IL MESE DELLA TERRA

Corporate > Archivio best practice >AVEDA INSIEME A OXFAM PER IL MESE DELLA TERRA

In Italia Aveda ha continuato a scegliere anno dopo anno Oxfam Italia per dare vita a numerose attività volte ad accrescere l’attenzione e la visibilità di questa campagna e a incrementare la raccolta fondi per intervenire nelle più gravi emergenze del mondo portando acqua pulita.

La raccolta fondi è resa possibile dall’attivazione di tutto il personale Aveda, dai clienti, dai saloni, e dall’azienda in prima linea con donazioni corporate destinate a supportare le persone più colpite dalle emergenze.

Laddove le emergenze, improvvise o protratte, sono in atto, Oxfam e’ infatti a livello mondo leader nel portare acqua pulita, approvvigionando la popolazione colpite con kit igienico sanitari, distribuendo kit di filtraggio dell’acqua alla comunità locali, riabilitando le reti idriche, riabilitando pozzi, installando nuove cisterne e pompe ad energia solare per le zone prive di sistemi di distribuzione.

Tale partnership ha dato vita negli anni a numerose iniziative che coinvolgessero diffusamente i clienti di Aveda, i saloni su tutto il territorio nazionale, il pubblico in generale.

Dal 2015 infatti ogni mese di aprile rappresenta per Oxfam e Aveda l’appuntamento annuale con il Mese della Terra.

Oxfam e Aveda per il mese della Terra

Donare in questo mese è reso possibile da diverse attività.

Innanzitutto, ogni volta che una cliente effettua un servizio colore presso un salone Aveda, per ogni servizio effettuato, Aveda devolve una cifra a Oxfam Italia.

In alcune giornate dedicate poi, fissando un trattamento presso l’Aveda Education Center, l’intero ammontare donato per effettuare il trattamento viene destinato a Oxfam.

Inoltre, in occasione della Giornata della terra (una delle date di aprile) i saloni che hanno aderito all’iniziativa sono rimasti aperti solo per Oxfam, e per ogni servizio effettuato a scelta del cliente, questi hanno potuto fare una donazione che è stata interamente devoluta a Oxfam.

Non solo, nei saloni erano presenti gadget di diverso tipo offerti da Aveda così come è stata allestita una lotteria mensile a cui i clienti potevano aderire con una piccola donazione.

Per ampliare la raccolta fondi e coinvolgere non solo gli usuali clienti Aveda, ma anche il pubblico in generale, sono state organizzate alcune iniziative aggregative di anno in anno.

Per prima cosa, una partecipazione straordinaria alla Stramilano con il pettorale Aveda, sotto il cappello “run for water”: ogni marzo tutti i milanesi e gli appassionati di running hanno avuto l’occasione di partecipare alla più importante gara podistica meneghina con la motivazione di contribuire alla raccolta fondi per portare acqua pulita e kit igienico-sanitari in aiuto delle popolazioni colpite da emergenze umanitarie.

Negli anni successivi l’azienda ha aderito entusiasta all’organizzazione di una nuova attività dedicata, Yoga for Water che prevedeva una serie di iniziative di raccolta fondi per Oxfam realizzate con il supporto del mondo dello yoga. Tra queste alcune lezioni durante il mese di aprile dedicate alla raccolta fondi, e la straordinaria partecipazione allo yoga festival di Milano: Aveda e Oxfam erano presenti con uno spazio, un “corner” yogico che invitava alla scoperta dei 7 Chakra, profumatori dedicati alla raccolta fondi.

Non solo, insieme abbiamo aderito allo Yogafestival Bimbi con due giornate ricche di laboratori, incontri, giochi e musica, e di nuovo prodotti e lezioni dedicati alla raccolta fondi,

Ancora in occasione della Giornata Internazionale dello Yoga, Oxfam e Aveda erano presenti con un’iniziativa speciale: un incontro collettivo e pubblico di Yoga per celebrare questa data e per coinvolgere i milanesi. Prima della pratica, a fronte della donazione, i partecipanti hanno ricevuto direttamente nel luogo della lezione alcuni gadget dedicati all’iniziativa, tra cui la T-shirt del Mese della Terra e un trattamento.

I nostri testimonial del mese della terra

A sostenere le nostre iniziative anche alcuni volti noti:

Camila Raznovic per Oxfam e Aveda

Camila Raznovich, conduttrice televisiva e radiofonica che sostiene Oxfam Italia dal 2012, ha dichiarato: “Sono davvero felice di partecipare al Mese della terra a favore di Oxfam e poter così contribuire a salvare e proteggere vite umane vittime di conflitti e calamità naturali nel mondo. Grazie ad Aveda il Mese della Terra sarà dedicato a portare, con Oxfam, acqua potabile a chi ne ha più bisogno e ha perso tutto nella propria vita. Credo che ognuno di noi abbia il dovere di aiutare chi è in situazione di maggior difficoltà e vulnerabilità e spero che in molti vorranno unirsi a questa iniziativa che coniuga solidarietà e benessere”.

Chiara Galiazzo, una delle voci più belle del panorama musicale, afferma: ‘Sono molto felice ed onorata di dare il mio contributo ad un progetto così importante, l’ acqua potabile è un diritto di tutti, e con il nostro piccolo aiuto possiamo migliorare la vita di tante persone’.

About

Aveda nacque nel 1978 grazie all’imprenditore austriaco di successo Horst Rechelbacher. Quest’ultimo era un noto parrucchiere europeo che gestiva una catena di saloni, conosciuta con il nome di Horst & Friends, a Minneapolis. Raggiunti i 60 anni, Horst soffrì di un esaurimento nervoso dovuto al troppo lavoro e decise di ritirarsi in India. Fu lì che venne a conoscenza dell’Ayurveda, la tradizione terapeutica indiana che si basa sulla conoscenza della vita e l’interconnessione di tutte le cose.

Tornato a Minneapolis, Horst decise di integrare nella sua vita e nel business model dei suoi saloni l’Ayurveda. Grazie alla collaborazione con i Dottori Vinod e Kusum Upadhyay, Horst diede vita ad Aveda che ancora oggi porta avanti l’obiettivo di diffondere prodotti botanici naturali e professionali di bellezza che possano fare bene ai i loro consumatori, alla Terra e alla comunità.

Tag: ,

Solo insieme possiamo fare la differenza

Oxfam lavora con tutti gli attori del settore privato, dalle PMI alle multinazionali,
incoraggiando le aziende a contribuire a un’economia equa e sostenibile, a beneficio di tutti.

Per conoscere di più sul nostro lavoro, contattaci: aziende@oxfam.it

Resta aggiornato sulle prossime iniziative, news e opportunità dedicate alle Aziende

    Privacy Policy Acconsento al trattamento dati personali ai sensi Reg. UE n.2016/679