NATALE 2024: SCOPRI I NOSTRI REGALI AZIENDALI SOLIDALI
Corporate > Intervenire nelle emergenze umanitarie
Nello scorso anno (2020/21), Oxfam ha aiutato oltre 19,7 milioni di persone coinvolte in emergenze umanitarie nel mondo.
In qualsiasi momento, il team umanitario globale di Oxfam è in grado di rispondere a 25 emergenze contemporanee in tutto il mondo. Proteggiamo donne, uomini e bambini dalla violenza e offriamo aiuti “salvavita” sotto forma di cibo, acqua potabile, rifugi, denaro e forniture mediche, aiutando a prevenire la diffusione di malattie.
Non solo. Promuoviamo campagne per i diritti delle persone coinvolte in conflitti e disastri e aiutiamo le comunità a rafforzare le capacità di risposta e resilienza.
I nostri partner, tra cui la Fondazione IKEA, Unilever, Lavazza, Aveda, hanno contribuito a rendere possibile tutto questo, permettendoci di raggiungere le persone il più rapidamente possibile e fare letteralmente la differenza tra la vita e la morte nelle emergenze improvvise (terremoti, tsunami, …) o protratte (guerre, carestie…).
Oggi, questi contributi non sono mai stati così importanti. L’International Rescue Committee ha lanciato l’allarme: nel 2021 le emergenze umanitarie nel mondo hanno raggiunto livelli senza precedenti, con oltre 235 milioni di persone bisognose di aiuti umanitari. Conflitti sempre più frequenti, condizioni meteorologiche estreme, pandemie e disastri naturali stanno creando gravi rischi per la salute, obbligando le comunità a lasciare le proprie case e minando i mezzi di sussistenza. I più vulnerabili, in particolare donne e bambini, sono i più colpiti.
Con oltre 70 anni di esperienza, Oxfam è leader mondiale nel garantire acqua e servizi igienico-sanitari nelle emergenze, indispensabili per prevenire la diffusione di malattie in contesti sovraffollati o laddove le risorse sono scarse. Lavoriamo con le comunità locali tenendo conto delle loro esigenze e interveniamo in stretta partnership con associazioni ed enti pubblici locali e nazionali, rafforzandone le capacità di fronteggiare e prevenire le emergenze. Adottiamo un approccio inclusivo che tuteli i più deboli e vulnerabili. Il nostro ambito di intervento riguarda la protezione dei civili e siamo specializzati nella promozione dei diritti delle donne, dei quali teniamo conto in ogni fase delle attività: dalla pianificazione degli interventi alla gestione degli aiuti. Scegliamo soluzioni efficaci ed efficienti e formiamo le persone affinché le utilizzino correttamente e siano messe a disposizione di chi è più fragile: donne, bambini, anziani, portatori di handicap.
I nostri kit igienico-sanitari contengono tutto il necessario per l’igiene personale, quali sapone, disinfettanti, bustine potabilizzanti e contenitori per evitare contaminazioni dell’acqua. Inoltre in situazioni di crisi protratta, nei campi profughi o negli insediamenti informali, installiamo punti di distribuzione dell’acqua, lavandini e latrine, con particolare attenzione ai bisogni di famiglie e bambini.
Partecipare agli interventi di Oxfam in caso di emergenza, diventando Emergency Partner, vuol dire mitigare l’impatto sui più fragili delle crisi umanitarie e partecipare alla ricostruzione, pianificando un futuro di sviluppo per le comunità coinvolte. Poter coinvolgere i dipendenti e i consumatori in questa attività moltiplica l’impatto e aumenta il senso di condivisione e cura del prossimo.
Oxfam lavora con tutti gli attori del settore privato, dalle PMI alle multinazionali,
incoraggiando le aziende a contribuire a un’economia equa e sostenibile, a beneficio di tutti.
Per conoscere di più sul nostro lavoro, contattaci: [email protected]