r

Partner nelle emergenze

Corporate > Partner nelle emergenze

Chiediamo alle aziende di essere loro stesse promotrici, insieme a dipendenti e clienti, di azioni di raccolta fondi, atte a moltiplicare l’impatto degli aiuti in caso di guerre, carestie, eventi climatici e sul territorio di carattere estremo e improvviso.

ESSERE EMERGENCY PARTNER

Partecipare insieme a Oxfam come emergency partner nel cercare di garantire acqua e servizi igienico sanitari nelle emergenze significa innanzitutto mitigare l’impatto sui più fragili delle crisi umanitarie e  pianificare un futuro di sviluppo per le comunità coinvolte.

Oxfam infatti interviene nelle più gravi crisi umanitarie del mondo – come in Yemen, in Siria, ad Haiti o in tutti quei paesi più fragili colpiti dalla pandemia Covid-19 – ed è leader nel portare acqua pulita e servizi igienico-sanitari, necessari a salvare vite da malattie infettive e prevenire la loro diffusione.

A livello globale, Oxfam ha una grandissima esperienza sul tema della salute pubblica: siamo potuti intervenire rapidamente per dare una risposta alla pandemia Covid-19 in 53 Paesi grazie alle lezioni apprese in epidemie passate o presenti, quali Zika o Ebola. Il principale magazzino a Bicester contiene tonnellate di strumenti ed equipaggiamento – bucket, bustine potabilizzanti, presidi medici, cisterne, ma anche dispositivi di protezione personale – pronti a raggiungere ogni parte del mondo in 24 ore. Lavoriamo insieme ai Ministeri della Salute, alle agenzie delle Nazioni Unite e alle comunità, insieme ai partner locali. Oxfam di prassi interviene a sostegno dei sistemi e delle strutture pubbliche (scuole, ospedali) e non si sostituisce a esse. Lavora di concerto con le istituzioni pubbliche perché rafforzino i servizi, a tutela in primis dei più poveri e vulnerabili. Fornisce la propria expertise (ingegneri, idraulici, insegnanti e professionisti) per accompagnare lo sviluppo di politiche e pratiche inclusive per garantire a tutti i servizi pubblici essenziali e il rispetto dei diritti di base, primo fra tutti il diritto alla salute.

Ai nostri emergency partner chiediamo quindi di sostenere il nostro lavoro per poter agire immediatamente e ininterrottamente in caso di crisi, siano esse improvvise o protratte.

Lavoriamo con gli “emergency partner” in diverse modalità:

• Coinvolgiamo aziende e le loro fondazioni negli interventi umanitari sia immediati che pianificati;
• Creiamo opportunità per coinvolgere dipendenti e consumatori nella raccolta fondi per portare aiuti alle persone colpite dalle emergenze e moltiplicare così l’impatto degli aiuti.

Partecipare agli interventi di Oxfam in caso di emergenza vuol dire mitigare l’impatto sui più fragili delle crisi umanitarie e partecipare alla ricostruzione, pianificando un futuro di sviluppo per le comunità coinvolte. Poter coinvolgere i dipendenti e i consumatori in questa attività moltiplica l’impatto e aumenta il senso di condivisione e cura del prossimo.

 

DIVENTA EMERGENCY PARTNER

Scopri di più

Best practice

Resta aggiornato sulle prossime iniziative, news e opportunità dedicate alle Aziende