Oxfam Corporate

Partnership di branding e di comunicazione

Corporate > Partnership di branding e di comunicazione

Le campagne di comunicazione e di raccolta fondi di Oxfam insieme alle aziende sono create per valorizzare lo scopo sociale dell’azienda e comunicarlo al contempo creando attività e prodotti che possano portare fondi per la mission di Oxfam.

Si tratta di attività che devono portare un reale impatto positivo sulle persone coinvolte dei nostri programmi di intervento (beneficiari) oltre che aumentare la conoscenza e consapevolezza su alcuni temi da parte del pubblico.

Partnership di co-Marketing e comunicazione integrata

Proponiamo alle aziende di creare campagne di raccolta fondi e di comunicazione  su un argomento di comune interesse, che si tratti di una tematica o di un’area geografica.

Coinvolgiamo i dipendenti, creando attività ed eventi con contenuti nostri per stimolare la condivisione e approfondire alcuni temi. Le attività con i dipendenti  stimolano lo spirito di squadra, aumentano la soddisfazione, la motivazione e il morale del personale, creano community sotto un comune denominatore sociale.

Perché collaborare con Oxfam

Oxfam dà il meglio quando condivide quello che ha di valore, che sa far meglio. Per questo i nostri contenuti, le nostre storie, i nostri programmi, le professionalità ed esperienze delle persone e i partner che con passione lavorano nei progetti Oxfam sono una risorsa per creare nuove opportunità, ed iniziative per moltiplicare le risorse ed aumentare l’impatto. Dare spazio alle storie di successo e alle numerose opportunità che ciascuno ha per fare la differenza, promuovere buone pratiche e coinvolgere i cittadini, i consumatori.

Questo possiamo fare con l’aiuto di professionisti del settore profit e della comunicazione, con aziende che credono veramente che le risorse da mettere in gioco sono tante e diverse e scelgono un modo nuovo per raccontare qualcosa di se e del proprio brand.

Best Practice

Il Gufo e la campagna #20seconds 

Il Gufo ha sostenuto Oxfam con una partnership pluriennale. In particolare, sia la raccolta fondi che le campagne di comunicazione hanno riguardato progetti sull’accesso all’acqua, e soprattutto sull’educazione all’igiene tramite acqua pulita in contesti di emergenza improvvisa o protratta.

Aveda e il mese della terra

In ogni mese di Aprile, con il Mese della Terra, Aveda è al nostro fianco, per garantire acqua potabile alle popolazioni colpite da catastrofi naturali o umanitarie.
Grazie a questa collaborazione, siamo intervenuti a fianco delle popolazioni del Nepal, di Haiti, dei Caraibi, dell’Ecuador colpite da devastanti emergenze improvvise (terremoti, uragani).

ETICA E MODA SI INCONTRANO: I WAS A SARI IN ESCLUSIVA SU LUISAVIAROMA

Una selezione di capi in esclusiva su LuisaViaRoma per dar voce a un progetto di trasformazione, sia della vita di donne che non avevano prospettiva, sia di un capo che non aveva più valore e che nasce cosi a nuova vita.

Oxfam e Unilever We-Care: il valore del lavoro delle donne nelle ore dedicate alle cure familiari

Oxfam collabora con il marchio di Unilever, Surf, per alleggerire il carico di lavoro non retribuito di donne e ragazze, sbloccando opportunità e sostenendo l’emancipazione femminile.
L’investimento di Surf in Oxfam mira ad aiutare a raggiungere più donne e continuare a cambiare l’atteggiamento verso il problema. Perché affrontare le difficoltà, la disuguaglianza e la discriminazione affrontate dalle donne non è solo la cosa giusta da fare; sarebbe un grande passo verso la fine della povertà estrema per tutti.

FULL OF LOVE FULL OF CARE DI ALESSANDRO ENRIQUEZ 

Alessandro Enriquez ha deciso negli anni di unire moda e charity con una serie di speciale capsule, di gonne prima, di shirt e  di camicie hawaiane poi. Tutti i pezzi sono stati venduti in esclusiva presso Banner e Biffi, store di Milano. Tutte le iniziative, accompagnate da lanci stampa ed eventi, sono state occasione per comunicare le tematiche prescelte dallo stilista e raccogliere fondi per sostenere il lavoro di Oxfam in particolare in aiuto dei minori non accompagnati.

COIN INSIEME AD OXFAM CONTRO LE DISUGUAGLIANZE

La più diffusa catena di Department store in Italia, Coin, sostiene con una partnership pluriennale i progetti di Oxfam a sostegno dei più fragili con diverse attivazioni di raccolta fondi e di comunicazione.

Insieme a Oxfam e Coin per aiutare chi ha più bisogno

Damiani

Un viaggio insieme in Sud Africa per vedere i progetti di Oxfam sul campo, una media partnership con RCS per seguire il viaggio e il progetto day by day, e una collaborazione che ha visto la creazione di un prodotto dedicato e un grande evento di lancio, sotto Natale, alla presenza di numerosi sostenitori.

Metroweb

Metroweb ha deciso di contribuire attivamente alla nostra organizzazione con l’iniziativa “Sopra il Sotto”, un percorso artistico e culturale durato diversi mesi e culminato con un evento di fronte a centinaia di persone e sostenuto anche da Sothebys.

LuisaViaRoma Sustainable con Oxfam

LuisaViaRoma ha scelto di comunicare insieme a Oxfam contro le disuguaglianze e ogni tipo di discriminazione. La partnership prosegue dopo un’iniziativa con il prodotto di Oxfam, I was a Sari, una speciale capsule di kaftani e mules disponibile in esclusiva solo online.

Con Wami per donare acqua a chi non ce l'ha

Dal 2019 collaboriamo con WAMI, una benefit corporation che cerca di trasformare il gesto quotidiano di bere acqua in qualcosa di straordinario.

Solo insieme possiamo fare la differenza

Oxfam lavora con tutti gli attori del settore privato, dalle PMI alle multinazionali,
incoraggiando le aziende a contribuire a un’economia equa e sostenibile, a beneficio di tutti.

Per conoscere di più sul nostro lavoro, contattaci: aziende@oxfam.it

Resta aggiornato sulle prossime iniziative, news e opportunità dedicate alle Aziende

    Privacy Policy Acconsento al trattamento dati personali ai sensi Reg. UE n.2016/679