Oxfam Italia: sviluppo, emergenza e campagne di opinione
contro l’ingiustizia della povertà nel mondo

Oxfam Italia. Sosteniamo l'energia umana

This span fixes the IE duplicate content bug. Do not remove this, or the text area under the nav will display duplicate p content from above and break the layout

Assicurare l’accesso alla terra ai poveri: assemblea internazionale a Tirana

In Sri Lanka Oxfam Italia sostiene 2000 contadini. Oxfam Italia

Al ritorno dai campi

Si terrà a Tirana, dal 24 al 27 maggio 2011 l’Assemblea dei membri dell’International Land Coalition, insieme con la conferenza “Assicurare l’accesso alla terra ai poveri in un periodo di accentuata e intensificata concorrenza per le risorse naturali”.

Oxfam sarà presente all’evento, che riunirà oltre 200 rappresentanti locali e internazionali di governi, organizzazioni intergovernative e della società civile, movimenti sociali, istituti di ricerca e agenzie di sviluppo di più di 40 paesi del mondo, impegnati a condividere conoscenze e avanzare il dibattito internazionale sui temi emersi negli ultimi anni su terra, territorio e sviluppo.

L’International Land Coalition (ILC) è un’alleanza globale di organizzazioni della società civile e delle organizzazioni intergovernative che lavorano insieme per promuovere un accesso sicuro ed equo alla terra per donne e uomini poveri attraverso processi di advocacy, dialogo e di condivisione delle conoscenze e delle capacità. La Coalizione è composta da 81 organizzazioni membri provenienti da più di 40 paesi, tra cui agenzie delle Nazioni Unite e altre organizzazioni internazionali, organizzazioni di agricoltori, istituti di ricerca, ONG e organizzazioni della società civile. Posizionandosi come catalizzatore del dialogo tra società civile, governi e organizzazioni intergovernative in materia di politiche e pratiche del territorio, la ILC costituisce un’alleanza di attori diversi che ha l’obiettivo di sostenere i diritti delle donne e degli uomini poveri sulle risorse naturali e che permette ai membri e partner di lavorare insieme per un programma di governance del territorio e delle risorse naturali a favore dei poveri.

Focal point: Annalisa Mauro ( l.mauro@landcoalition.org)