Safeguarding & Ethics

Il nostro impegno nella prevenzione e risposta agli episodi di violazione del Codice di Condotta.

5 - Full width (title + content)

Qui siamo al sicuro

Far sentire le persone al sicuro non è solo un bisogno da soddisfare ma un diritto da garantire, che le organizzazioni e istituzioni devono assicurare alle persone e alle comunità con cui operano.

Mantenere le persone al sicuro è un principio fondamentale del nostro lavoro. Negli ultimi anni noi di Oxfam abbiamo apportato modifiche sostanziali al modo in cui affrontiamo la tutela da abusi o comportamenti inappropriati, portando avanti un processo di apprendimento continuo per rendere Oxfam un luogo più sicuro per tutti e tutte.

5 - Full width (title + content)

COS’è IL SAFEGUARDING IN OXFAM

Il sistema di “Safeguarding & Ethics” in Oxfam è un insieme di procedure e di pratiche volte a garantire l’impegno dell’organizzazione nel prevenire, rispondere e proteggere le persone da comportamenti inappropriati, riconducibili a violazioni del Codice di Condotta, di cui si rende responsabile il personale di Oxfam e/o tutti coloro che a vario titolo vi collaborano.

Vogliamo garantire che chiunque entri in contatto con noi sia sempre tutelato/a da possibili molestie, abusi, sfruttamento e maltrattamento, e che il nostro contesto sappia rispondere adeguatamente alle segnalazioni.

Parlando di “Safeguarding” ci riferiamo al sistema di Prevenzione e Tutela da comportamenti inappropriati riconducibili alla sfera sessuale (PSEAH: Prevention of Sexual Exploitation, Abuse, Harassment).

Con “Child Safeguarding” si intende invece l’insieme di procedure e pratiche volte a garantire che i/le minori che frequentano contesti di supporto formali o informali (a carattere educativo, sociale e/o altri) siano sempre tutelati/e da possibili maltrattamenti e abusi ad opera di adulti in posizione fiduciaria e che tali contesti sappiano rispondere adeguatamente a segnalazioni di sospetto abuso o maltrattamento.

Sono definite infine “Molestie sul luogo di lavoro” le altre tipologie di condotta inappropriata, quali le situazioni di aggressione fisica o verbale, l’abuso di potere, il mobbing ecc., comunque riconducibili a violazioni del Codice di Condotta.

Il sistema Oxfam Italia di “Safeguarding & Ethics” si occupa quindi della prevenzione, della presa in carico e della gestione sia di eventuali casi di Safeguarding e Child Safeguarding sia di casi di molestia sul luogo di lavoro, ossia di tutti quei comportamenti che costituiscono una violazione del Codice di Condotta.

7 - Title + content + blocchi sotto fasce colorate

unisciti a noi!

    emergenza Ucraina - aiuta i civili in fuga

    PROTEGGI LE FAMIGLIE IN FUGA DALL'UCRAINA

    Aiuta i civili in fuga

    dona ora