Bilanci e rapporti

I risultati raggiunti, l’impatto avuto, i progetti realizzati.

5 - Full width (title + content)

CREA UN FUTURO DI UGUAGLIANZA

Sono trascorsi 80 anni dalla sua nascita e Oxfam è oggi un movimento globale, cui aderiscono organizzazioni con forti radici in paesi come l’Italia, che condividono esperienze in programmi internazionali e locali e portano un grande contributo nella lotta alla povertà e alle disuguaglianze. Il nostro bilancio sociale risponde al desiderio di raccontare in modo trasparente e completo il costante impegno per un futuro senza disuguaglianze. Questa diciassettesima edizione rappresenta una tappa importante nel percorso di rafforzamento della accountability della nostra organizzazione. La recente Riforma del Terzo Settore ci ha offerto l’occasione per una ulteriore riflessione su questo fondamentale strumento di rendicontazione e comunicazione nei confronti di associate e associati, lavoratrici e lavoratori, comunità e persone con cui lavoriamo, partner, donatori, sostenitrici e sostenitori e più in generale del pubblico interessato a comprendere meglio chi siamo, il nostro lavoro e i risultati sociali ed economici raggiunti.

5 - Full width (title + content)

I NOSTRI NUMERI 2021-2022

13 - Map + Heading

IL LAVORO DI OXFAM NEL MONDO


NEL PERIODO APRILE 2021 - MARZO 2022 OXFAM A LIVELLO GLOBALE HA LAVORATO DIRETTAMENTE CON 15,6 MILIONI DI PERSONE NEL MONDO, DI CUI IL 47% DONNE E BAMBINE.

23 - Tabs
  • GOVERNANCE RESPONSABILE
  • GIUSTIZIA DI GENERE
  • SALVARE
    VITE
  • ECONOMIE
    GIUSTE
  • GIUSTIZIA CLIMATICA

1.3 M persone
471 progetti/iniziative

2.2 M persone
651 progetti/iniziative

7.8 M persone
507 progetti/iniziative

1.7 M persone
539 progetti/iniziative

1.9 M persone
651 progetti/Iniziative

5 - Full width (title + content)

Nel periodo 2021-2022 Oxfam a livello globale ha lavorato con 2.792 organizzazioni. 450 (16%) sono organizzazioni per i diritti delle donne; un totale di 931 organizzazioni sostengono la lotta alla violenza contro donne e bambine. Attraverso 755 iniziative, Oxfam e i partner hanno lavorato per influenzare 17.808 istituzioni o organizzazioni, principalmente istituzioni statali o governative. Attraverso 190 iniziative, hanno mobilitato 1,5 milioni di persone verso azioni online, e 350.000 offline, con 112 eventi.

5 - Full width (title + content)

I NOSTRI SUCCESSI

15 - Shortcode
  • La disuguaglianza si può combattere – Il Premio Oxfam

    27 Ottobre 2022

    Riconoscere e valorizzare le esperienze umane, professionali, imprenditoriali che abbiano lasciato un segno tangibile nel contrasto alle grandi disuguaglianze che attraversano il nostro tempo. Da qui è nata la prima edizione del premio Combattere la disuguaglianza – Si può fare, ideato da Oxfam, in collaborazione con l’Associazione Alessandra Appiano – Amici di Salvataggio e con il patrocinio di RAI per il sociale. L’iniziativa è destinata a volontari, attivisti, narratori, giornalisti, comunicatori, associazioni e aziende, che con progetti, idee e lavoro si siano dedicati ad affrontare e raccontare la disuguaglianza, impegnandosi a correggere palesi storture e ingiustizie.

  • Promozione dei diritti delle donne nella regione del Mediterraneo

    27 Ottobre 2022

    55 donne appartenenti a 20 organizzazioni sostenute dal progetto Naseej, e impegnate nella tutela dei diritti delle donne in Iraq, Yemen, Territori Occupati Palestinesi hanno dato via a una serie di incontri virtuali per facilitare esperienze, alleanze e azioni di advocacy congiunte, in contesti difficili ed estremamente sfidanti, verso un obiettivo comune: porre fine alla violenza di genere. Lo diciamo con le parole di Mariam, Advocacy Unit Manager di WCLAC, Palestina, “Quando un milione di cose ti abbattono, trova una ragione che ti risollevi”.

  • Incarta il presente, regala un futuro, il record della decima edizione

    27 Ottobre 2022

    L’ultima edizione dell’iniziativa natalizia in cui i volontari Oxfam incartano i regali dei clienti, a fronte di una donazione, registra una raccolta superiore ai 410 mila euro, il miglior risultato di sempre. Record anche per gli esercizi commerciali aderenti, 258 in tutta Italia; 920 volontari coinvolti. Un compleanno coi fiocchi!

  • Meeting sui diritti umani

    27 Ottobre 2022

    Fu una donna, Eleanor Roosevelt nel 1948, ad impegnarsi per la ratifica della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, approvata il 10 dicembre dello stesso anno dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Quest’anno, per ricordare l’impegno preso, 17 mila studenti e studentesse hanno partecipato online al XXV Meeting sui Diritti Umani organizzato dalla Regione Toscana sul tema delle disuguaglianze di genere. Tante donne e uomini impegnati per colmare questo gap: Livia Turco, Maria Chiara Carrozza –presidente CNR, due calciatrici afghane fra le tante. Per la preparazione delle scuole al Meeting, Oxfam ha svolto due corsi di formazione per docenti.

  • Sportello contro lo sfruttamento e il caporalato

    27 Ottobre 2022

    Presso la sede di Firenze Oxfam Italia ha avviato un’attività di sportello a sostegno dei lavoratori stranieri contro il caporalato, il lavoro irregolare e lo sfruttamento nel settore agricolo. Lo sportello offre assistenza giuridico legale e supporto all’inserimento lavorativo con un approccio integrato che comprende la valorizzazione di competenze, formazione e contatti con le aziende agricole. L’attività è parte di un progetto più ampio, Diagrammi Nord, di cui Oxfam è partner, realizzato in otto regioni del Centro Nord, che realizza interventi di lotta al caporalato coinvolgendo istituzioni, organizzazioni del territorio e migranti.

  • Un Community Center presso la Casa della Salute delle Piagge

    27 Ottobre 2022

    In convenzione con la Società della Salute di Firenze Oxfam Italia, in collaborazione con il Community Center Metropolis delle Piagge, a Firenze, ha aperto un nuovo sportello interno alla Casa della Salute. Il team delle Facilitatrici di Comunità era già attivo da settimane all’interno della struttura, supportando i medici di base nell’informare e orientare i pazienti, soprattutto di origine cinese, che hanno più difficoltà di accesso ai servizi sanitari. Si tratta di un risultato frutto di un lungo lavoro e che rafforza il sistema di welfare comunitario a cui Oxfam Italia contribuisce nei territori.

  • In cammino sul sentiero Oxfam

    27 Ottobre 2022

    Dopo la pausa dello scorso anno imposta dalla pandemia, in ottobre si è svolta la quinta edizione del Sentiero Oxfam. Un percorso di 8,5 km lungo l’antica via che attraversa le colline del Chianti, sulle orme dei pellegrini, insieme ai giovani stranieri coinvolti nel progetto di accoglienza dei minori stranieri, di cui Oxfam è partner nella città di Firenze. L’edizione 2021 è stata possibile grazie alla collaborazione con la Pro Loco di Gaiole in Chianti, l’azienda vinicola Badia a Coltibuono, la Società Filarmonica di Gaiole in Chianti, e i volontari della Federazione Italiana Escursionisti Toscana e del Gruppo Escursionisti Berardenga. 78 le persone che hanno partecipato.

  • Sicurezza alimentare, acqua e igiene in Siria

    27 Ottobre 2022

    A giugno si è concluso l’intervento che ha visto Oxfam Italia sostenere i bisogni di base della popolazione più vulnerabile nelle zone di Aleppo e Deir er-Zor. 276.455 persone hanno ricevuto acqua pulita, kit igienico sanitari, sostegno per l’acquisto di cibo e beni di prima necessità, tutela e protezione. Il lavoro ha inoltre risposto alle criticità esacerbate dall’emergenza Covid-19.

  • Giovani in cammino

    27 Ottobre 2022

    Si è chiuso ad agosto 2021 il progetto WALK the Global WALK, una entusiasmante – a tratti faticosa- camminata che ha promosso nelle scuole di 11 Paesi europei gli obiettivi della Agenda 2030. Un percorso che ha visto protagonisti 1700 insegnanti e 33 mila ragazzi. Inizialmente immaginato per invadere di colori ed energia città come Sofia, Bucarest, Firenze e altre grandi e piccole località europee, il progetto WALK non si è arreso alla pandemia e alle limitazioni dei vari lockdown. Molte attività sono state riadattate all’ambiente digitale come per esempio la Summer School finale, durante la quale 7 gruppi di giovani ambasciatori dei vari Paesi partecipanti hanno realizzato 7 campagne social su altrettanti target degli obiettivi di sviluppo.

     

  • 27 - Nov
  • 27 - Nov
  • 27 - Nov
  • 27 - Nov
  • 27 - Nov
  • 27 - Nov
  • 27 - Nov
  • 27 - Nov
  • 27 - Nov
5 - Full width (title + content)
12 - Accordion

SCARICA I BILANCI E I RAPPORTI DI OXFAM ITALIA

BILANCIO SOCIALE
Leggi il Bilancio sociale 2018-19: racconta le attività di lotta alle disuguaglianze svolte nell’anno fiscale che copre il periodo aprile 2018 – marzo 2019. Il cuore del Bilancio Sociale continua ad essere rappresentato dal nostro quotidiano lavoro nei cinque programmi di Oxfam Italia: Salvare Vite, Giovani, Giustizia Economica, Migrazioni e sviluppo, Nuove povertà. Ciascun programma viene approfondito mediante il resoconto delle rispettive attività e la narrazione di progetti esemplificativi. Ampio spazio è riservato, inoltre, all’identità e alla mission dell’associazione, ai donatori e alla raccolta fondi, nonché ai risultati economici e all’impatto prodotto.

IMPACT REPORT
Leggi l’Impact report che copre il periodo aprile 2018 – marzo 2019 e presenta i dati relativi all’impatto globale della confederazione e al contributo di Oxfam Italia.

BILANCIO D’ESERCIZIO
Scarica il bilancio d’esercizio (dal 1 aprile 2018 al 31 marzo 2019) e la certificazione di bilancio

RELAZIONE DEL REVISORE 
Relazione del Revisore al bilancio dell’esercizio 2018-2019

BILANCIO SOCIALE
Leggi il Bilancio sociale 2017-18: dà conto del nostro lavoro nel periodo aprile 2017-marzo 2018, riportando in maniera trasparente e approfondita attività, progetti e informazioni sul personale e tutti i dati economici di Oxfam Italia. Particolare attenzione è riservata al capitolo dedicato al lavoro di Oxfam Italia nei cinque programmi in cui questo lavoro si articola, ciascuno dei quali è approfondito prendendo in esame i sottoprogrammi corrispondenti – che esprimono di fatto le diverse modalità attraverso cui vengono realizzate le attività – e un progetto esemplificativo.

IMPACT REPORT
Leggi l’Impact report che rende conto in maniera sintetica dei risultati dei principali programmi portati avanti da Oxfam e Oxfam Italia nel periodo aprile 2017- marzo 2018 grazie al contributo di donatori privati, volontari, aziende, testimonial, che hanno contribuito alla realizzazione delle diverse attività e hanno avuto un impatto significativo sulle comunità del Sud del mondo e del nostro paese.

BILANCIO D’ESERCIZIO
Scarica il bilancio d’esercizio (dal 1 aprile 2017 al 31 marzo 2018) e la certificazione di bilancio.

RELAZIONI DEL REVISORE
Relazione del Revisore al bilancio dell’esercizio 2017-2018

IMPACT REPORT
Leggi l’Impact report che rende conto in maniera sintetica dei risultati dei principali programmi portati avanti da Oxfam e Oxfam Italia nel periodo aprile 2016- marzo 2017 grazie al contributo di donatori privati, volontari, aziende, testimonial, che hanno contribuito alla realizzazione delle diverse attività e hanno avuto un impatto significativo sulle comunità del Sud del mondo e del nostro paese.

BILANCIO D’ESERCIZIO
Scarica il bilancio d’esercizio (dal 1 aprile 2016 al 31 marzo 2017) e la certificazione di bilancio

RELAZIONI DEL REVISORE
Relazione del Revisore al bilancio dell’esercizio 2016-2017

BILANCIO SOCIALE
Il Bilancio sociale 2015-16 dà conto del nostro lavoro nel periodo aprile 2015-marzo 2016, riportando in maniera trasparente e approfondita attività, progetti e informazioni sul personale e tutti i dati economici di Oxfam Italia. Come nell’edizione passata, abbiamo dato particolare risalto all’impatto e all’effettiva ricaduta dei nostri programmi e introdotto un capitolo interamente dedicato al nostro lavoro con e per le donne, raccontato attraverso le storie di alcune protagoniste nei nostri paesi di intervento.

IMPACT REPORT
Leggi l’Impact report che rende conto in maniera sintetica dei risultati dei principali programmi portati avanti da Oxfam e Oxfam Italia nel periodo aprile 2015- marzo 2016 grazie al contributo di donatori privati, volontari, aziende, testimonial, che hanno contribuito alla realizzazione delle diverse attività e hanno avuto un impatto significativo sulle comunità del Sud del mondo e del nostro paese.

BILANCIO D’ESERCIZIO
Scarica il bilancio d’esercizio (dal 1 aprile 2015 al 31 marzo 2016) e la certificazione di bilancio

RELAZIONI DEL REVISORE
Relazione del Revisore al bilancio dell’esercizio 2015-2016

IMPACT REPORT
Leggi l’Impact report che rende conto in maniera sintetica dei risultati dei principali programmi portati avanti da Oxfam e e Oxfam Italia nel periodo aprile 2014- marzo 2015 grazie al contributo di donatori privati, volontari, aziende, testimonial, che hanno contribuito alla realizzazione delle diverse attività e hanno avuto un impatto significativo sulle comunità del Sud del mondo e del nostro paese.

BILANCIO SOCIALE
Il Bilancio sociale 2014-15 dà conto del nostro lavoro nel periodo aprile 2014-marzo 2015, riportando in maniera trasparente e approfondita attività, progetti e informazioni sul personale e tutti i dati economici di Oxfam Italia. Come nell’edizione passata, abbiamo dato particolare risalto all’impatto e all’effettiva ricaduta dei nostri programmi e introdotto un capitolo interamente dedicato al nostro lavoro con e per le donne, raccontato attraverso le storie di alcune protagoniste nei nostri paesi di intervento.

BILANCIO D’ESERCIZIO 
Scarica il bilancio d’esercizio (dal 1 aprile 2014 al 31 marzo 2015) e la certificazione di bilancio

RELAZIONI DEL REVISORE
Relazione del Revisore al bilancio dell’esercizio 2014-2015

BILANCIO SOCIALE
Il Bilancio sociale 2013-14 analizza il nostro lavoro nel periodo aprile 2013-marzo 2014, riportando in modo dettagliato attività, progetti e informazioni sul personale e tutti i dati economici. In questa edizione, abbiamo dato particolare risalto all’impatto e all’effettiva ricaduta dei nostri programmi e introdotto un capitolo interamente dedicato al nostro lavoro con e per le donne, raccontato attraverso le storie di alcune protagoniste nei nostri paesi di intervento. Scaricalo in pdf.

RAPPORTO ANNUALE
Il rapporto rende conto delle attività realizzate da Oxfam Italia nel periodo aprile 2013-marzo 2014 coerentemente con il periodo di programmazione adottato dalla Confederazione Internazionale Oxfam. Il rapporto racconta le attività di Oxfam Italia attraverso un motivo trasversale a tutti i nostri programmi: il lavoro con e per le donne. Scarica il rapporto in italiano in pdf.

BILANCIO D’ESERCIZIO
Scarica il bilancio d’esercizio (dal 1 aprile 2013 al 31 marzo 2014) e la certificazione di bilancio

Scarica il bilancio breve (dal 1 gennaio al 31 marzo 2013, ex Art 49 dello Statuto) e la certificazione di bilancio

BILANCIO SOCIALE
Questo Bilancio sociale rappresenta uno degli strumenti di cui Oxfam Italia si è dotata per farsi conoscere e per dare conto, in maniera trasparente e quanto più chiara e completa possibile, della propria identità e del proprio lavoro a donatori, partner, beneficiari, e a tutti coloro che lo desiderano. Dopo un intervallo di due anni dalle sette precedenti edizioni, il nostro Bilancio sociale si rinnova: non solo nella veste grafica, ma anche nell’impostazione, nei contenuti e nel linguaggio. Scarica il bilancio sociale 2012 (in pdf) o sfoglialo direttamente online.

RAPPORTO ANNUALE
Il rapporto annuale 2012 riassume i progetti e i programmi portati avanti da Oxfam Italia nel 2012, secondo i quattro obiettivi di impatto, e si sofferma nel dettagliare risultati economici, visibilità raggiunta in termini di comunicazione e attività di campagna, oltre a fornire dati sulle persone che compongono l’organizzazione e sulla provenienza e l’impiego dei fondi raccolti. Scarica il rapporto in italiano in pdf or download the English version here.

BILANCIO D’ESERCIZIO
Scarica il bilancio d’esercizio e la certificazione di bilancio

RAPPORTO ANNUALE 2011. Per un futuro senza povertà
Il rapporto annuale 2011 offre una visione completa e particolareggiata delle attività dell’associazione, e  riporta risultati e attività secondo i quattro obiettivi di impatto: giustizia economica, emergenza, diritti di base, genere e cittadinanza. Vi si trovano anche numerosi dati sulle persone che compongono Oxfam Italia, sui sostenitori e sulla nostra organizzazione. Scarica il rapporto in italiano in pdfoppure Download the English version in pdf here.

BILANCIO D’ESERCIZIO
Scarica il bilancio d’esercizio e la certificazione di bilancio

RAPPORTO ANNUALE 2010. Per un futuro senza povertà
Il rapporto annuale 2010, anno del passaggio da Ucodep a Oxfam Italia, riporta i nostri progressi secondo i quattro assi d’azione: giustizia economica, emergenza, diritti di base, genere e cittadinanza. Riporta inoltre i principali dati di bilancio, il numero dei beneficiari e l’utilizzo dei fondi. Versione italiano/inglese/spagnolobifronte. Scarica il Rapporto annuale 2010 o sfoglialo online.

BILANCIO D’ESERCIZIO
Scarica il bilancio d’esercizio e la certificazione di bilancio

BILANCIO SOCIALE
Il bilancio sociale 2009 è un documento di transizione della nostra associazione; tra le novità, una definizione degli assi di lavoro del nostro piano strategico e il bilancio classificato secondo questo criterio. Tra le costanti, le schede progetto che illustrano il nostro lavoro nel 2009 nei vari paesi in Italia e nel mondo. Scarica il Bilancio sociale 2009

RAPPORTO ANNUALE 2009. Portatori di diritti
Il rapporto annuale 2009 illustra il nostro contributo per il raggiungimento degli Obiettivi del millennio. Riporta inoltre i principali dati di bilancio, il numero dei beneficiari e la mappa dei paesi di intervento. Versione italiano/inglese bifronte. Scarica il Rapporto annuale 2009.

BILANCIO D’ESERCIZIO
Scarica il bilancio d’esercizio e la certificazione di bilancio

BILANCIO SOCIALE
Sostenibilità, trasparenza e rispetto per l’ambiente ci hanno spinto a rendere questa edizione del nostro bilancio fruibile unicamente online, lasciando a voi la decisione se stampare o meno le singole parti o l’intero testo. Scarica qui il bilancio sociale 2008

BILANCIO D’ESERCIZIO
Scarica il bilancio d’esercizio e la certificazione di bilancio

BILANCIO D’ESERCIZIO
Scarica il bilancio d’esercizio e la certificazione di bilancio

12 - Accordion

unisciti a noi!

    informativa sul trattamento dei miei Dati Personali e di prestare il mio consenso (che potrò in ogni caso successivamente revocare) all’utilizzo dei miei dati personali.*

    Salva le famiglie del Corno d’Africa da carestie e siccità

    Porta cibo e aiuti

    dona ora