46 - A - Heading + Right Floating Image

“Mio figlio Francesco, 14 anni, ha usufruito dello spazio compiti e del servizio di socializzazione, qui ha trovato degli amici e soprattutto gli sono stati trasmessi dei valori, è uno spazio importante di integrazione.”

SVILUPPO SOSTENIBILE
47 - A - Content

Nessuno escluso: i Community Center contro la disuguaglianza in Italia

La crisi causata dall’emergenza Coronavirus ha investito violentemente il nostro Paese e il suo impatto sta avendo e avrà un effetto particolarmente forte e prolungato nel tempo sulle fasce più deboli e fragili della nostra società.

Le persone già povere o a rischio povertà sono ancora più vulnerabili a causa della mancanza di meccanismi di protezione sociale ed economica, delle difficoltà nell’accesso ai servizi, alle informazioni e alle fonti di reddito.

Per non permettere a chi rimane ai margini della società di non riemergere, siamo intervenuti preventivamente sul territorio e su più fronti per rispondere ai bisogni delle comunità in modo concreto attraverso i Community Center.

Grazie al supporto di partner locali radicati sul territorio, i community center sono luoghi sicuri e accoglienti dove tutti coloro che si trovano in situazioni di fragilità economica e sociale possono trovare ascolto, orientamento e supporto contro l’esclusione sociale.

48 - A - Image
2 - Due colonne (title sx + icone dx)

cosa fa oxfam

per portare aiuto?

  • Supportiamo i più vulnerabili nell’accesso ai servizi socio-sanitari locali

    In questo modo possiamo colmare il gap informativo che spesso le persone sperimentano non conoscendo quali sono i servizi e le opportunità a cui potrebbero accedere e beneficiare in ambito legale, socio sanitario, formativo e lavorativo.

  • Supportiamo le famiglie e i ragazzi delle comunità più fragili

    Attraverso le attività di doposcuola siamo al fianco di bambini e ragazzi contro la dispersione scolastica. Con attività di sostegno alla genitorialità, di informazione riguardo ad agevolazioni economiche o fiscali, percorsi formativi, mediazione familiare, attività socio-culturali, corsi di italiano siamo al fianco di tutte le famiglie.

  • Ascoltiamo i bisogni e le necessità del territorio

    I Community Center sono spazi dedicati attraverso cui rileviamo le necessità dei territori grazie all’interazione costante con la popolazione, che li vive come veri e propri luoghi di cittadinanza attiva, di partecipazione, di condivisione.

47 - A - Content

Risultati e impatto

49 - A - Block (Left color text and right text)
10
Community Center in Italia
4.312
accessi agli sportelli*
1.228
persone raggiunte tramite canali WeChat e WhatsApp*
47 - A - Content

*tra aprile 2020 e marzo 2021 nei Community Center di Empoli, Campi Bisenzio, Prato e Firenze

unisciti a noi!

    A NATALE ACCENDI LA SPERANZA

    Porta cibo e aiuti alle famiglie palestinesi.

    dona ora