Il progetto “Cafè del Sur” è stato selezionato nell’ambito dell’iniziativa Sodalitas Social Innovation e presentato all’evento organizzato da Sodalitas a Milano il 25 ottobre, dal titolo: “Sodalitas social innovation: per nuove partnership profit non profit”.

Il progetto è stato ideato da Oxfam Italia per rispondere alla profonda crisi che ha colpito le zone di frontiera con Haiti (Repubblica Dominicana) a seguito del crollo del prezzo di mercato del caffè. Qui infatti le famiglie contadine dipendono completamente dalla monocultura legata al caffè, e la crisi recente le ha costrette ad emigrare nelle gradi città, dove la formazione di nuovi gruppi emarginati sta alimentando le problematiche relative a droga, violenza, prostituzione ed alcolismo.
L’iniziativa prevede il coinvolgimento dei 1230 soci di Cooprocasine (Cooperativa de Productores y Productoras de café de la Sierra de Neyba), allo scopo di costruire con loro una catena produttiva e commerciale di caffè di alta qualità che permetta spostare l’intera filiera al sud e di garantire a ciascun produttore anche gli utili derivanti dai processi di lavorazione e confezionamento. Scarica la scheda progetto “cafè del Sur”

Per questo progetto stiamo cercando finanziamenti, se interessati a sostenerlo o a saperne di più contattate Francesco Torrigiani