Firma per avere energie davvero rinnovabili

9 Gennaio 2018
Deforestazione in Chad

Chad. La deforestazione ha aggravato gli effetti della siccità nel paese, dove in milioni soffrono la fame. Credits: Eleanor Farmer/Oxfam

Firma la petizione ai membri del Parlamento Europeo perché si smetta di bruciare foreste e colture alimentari per ottenere energie rinnovabili.

Perché alcune bioenergie sono dannose?

  • Per produrre riscaldamento ed elettricità vengono bruciate intere foreste
  • Nel settore dei trasporti, la produzione di biocarburanti richiede l’utilizzo di materie prime agro-alimentari, come l’olio di palma o di colza.

Che danni provocano all’ambiente?

Rinnovabile non è sempre sinonimo di rispettosa dell’ambiente. Bruciare intere foreste e colture alimentari NON è una pratica rispettosa dell’ambiente e NON è sostenibile.

Gli incentivi europei all’utilizzo delle energie rinnovabili stanno fomentando la deforestazione e distruggendo aree ricche di vegetazione, come la foresta pluviale in Indonesia, capace di assorbire elevate quantità di anidride carbonica dall’atmosfera. Oltre ad aumentare le emissioni di Co2, la deforestazione sta mettendo a rischio la sopravvivenza delle specie animali nelle zone colpite.

E alle persone?

La deforestazione, oltre a diminuire le nostre riserve di ossigeno, distrugge intere comunità.

Come quelle indigene nella foresta Amazzonica in Perù, espropriate dalle loro terre e foreste ancestrali e costrette a vivere a ridosso delle coltivazioni di olio di palma. Proprio di recente infatti, il governo peruviano ha annunciato di voler destinare almeno un milione e mezzo di ettari di terra alla coltivazione di olio di palma, così da poter rispondere all’aumento della domanda a livello globale.

Quali bioenergie sono sicure?

Dobbiamo puntare sulle bioenergie veramente sostenibili e rinnovabili, come quelle prodotte da eolica e solare.

Cosa possiamo fare?

La prossima settimana, i Membri del Parlamento Europeo avranno l’opportunità unica di fermare la produzione di bioenergie non sostenibili ed incoraggiare unicamente quelle prodotte da vere fonti rinnovabili, come il sole e il vento.

Firmando questa petizione manderai un messaggio ai tuoi parlamentari, membri del Parlamento Europeo, per dire chiaramente che non vuoi che la tua benzina, il tuo riscaldamento e la tua elettricità siano prodotte da bioenergie non sostenibili.

Grazie per il tuo aiuto.