Come possiamo articolare un percorso di costruzione di comunità educante in grado di coinvolgere i soggetti di un territorio?
Attraverso quali forme possiamo davvero praticare concretamente questa alleanza, nella scuola e fuori dalla scuola? E infine: come possiamo renderci tutti più competenti nella lettura dei fenomeni della dispersione scolastica e degli stereotipi di genere?
I materiali qui raccolti, frutto di alcune esperienze progettuali coordinate da Oxfam Italia (Ufficio Educazione Trasformativa), vogliono offrire alcune possibili risposte a queste e ad altre domande. Hanno un carattere prevalentemente metodologico – così sono stati intenzionalmente pensati e costruiti -, per consentire agli operatori ed educatori interessati di cogliere e replicare, con i dovuti adattamenti, le proposte documentate.
La pubblicazione “ComuniTalenti” è stata prodotta all’interno dell’omonimo progetto (2023-2025), sostenuto da I.S. “Con i Bambini” e realizzato nella città di Arezzo. Ad essa è collegato il Manifesto “Arezzo Comunità educante”, sorta di Patto educativo “leggero”, sottoscritto da ente locale, scuole e attori del terzo settore nel maggio 2025.
La pubblicazione “Give Me Five” è stata prodotta all’interno dell’omonimo progetto (2024-2025), sostenuto dall’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai e realizzato in cinque regioni italiane.