Donatori istituzionali

 

In linea con gli obiettivi degli ultimi anni e con il nuovo modello operativo adottato dalla Confederazione Oxfam nei paesi di intervento, Oxfam Italia ha perseguito la strategia di mantenere stabile la propria capacità di raccogliere fondi, assicurando l’accountability verso i propri beneficiari e donatori.

Allo stesso tempo ha proseguito un percorso, interno all’organizzazione e alla confederazione, per capitalizzare la conoscenza maturata negli anni su alcune tematiche prioritarie quali, ma non esclusivamente:

  • – la governance locale in contesti urbani e rurali
  • – lo sviluppo di filiere agricole inclusive
  • – l’imprenditoria sociale, in particolare per donne e giovani
  • – l’aiuto in contesti di gravi emergenze

Negli ultimi anni, l’organizzazione ha consolidato il suo portafoglio di contatti e donatori istituzionali, incluse numerose fondazioni italiane ed europee accreditandosi grazie alle capacità di progettazioni di qualità e alle proprie competenze tematiche.

L’Unione Europea, ed in particolare ECHO, risulta essere il maggior finanziatore istituzionale di Oxfam Italia, mentre nel panorama nazionale, l’Agenzia Italiana Cooperazione allo Sviluppo (AICS) è il principale donatore, sia per progetti di educazione alla cittadinanza in Italia che di sviluppo, ma soprattutto progetti di emergenza, sempre maggiormente concentrati in un’ottica di LRRD (Linking Relief, Recovery and Development).

Tra gli organismi internazionali, emerge come negli anni passati il partenariato strategico con IFAD che si è consolidato grazie ai buoni risultati ottenuti dai programmi che Oxfam Italia ha gestito negli ultimi anni. Rimane solido nell’ambito del panorama italiano, il sostegno ai programmi implementati da Oxfam Italia, di altri enti locali italiani, primi tra tutti i contributi della Provincia di Bolzano e la Regione Toscana.

Nel mondo delle Fondazioni, è stato avviato positivamente il dialogo con importanti Fondazioni sia italiane che straniere, permettendo di avviare importanti relazioni e programmi. Tra le principali Fondazioni che sostengono i programmi di Oxfam Italia sia in Italia che all’estero, partnership e contributi rilevanti provengono da Fondazione Burberrys, Melinda and Gates Foundation, Fondazione FAI (Fondation Assistance Internationale), Fondazione Lavazza ed Impresa Sociale con i Bambini.

Da sempre inoltre, Oxfam Italia collabora attivamente nello sviluppo e ampliamento dei propri programmi con il Fondo Otto per Mille della Chiesa Valdese, che negli anni ha contribuito non solo a finanziare importanti interventi, ma è diventato partner strategico per Oxfam Italia.

 

Donatori istituzionali di Oxfam Italia

  • – AICS

Agenzia Italiana Cooperazione allo Sviluppo https://www.aics.gov.it/

Progetti in corso finanziati dall’AICS

 

  • – ECHO

European Civil Protection and Humanitarian Aid Operations https://ec.europa.eu/echo/

 

  • – FAI

Fondation Assistance Internationale http://www.fondationassistanceinternationale.ch/

 

  • – IFAD

International Fund for Agricultural Development https://www.ifad.org/