SMS Solidale: grazie per aver donato acqua sicura

9 Dicembre 2020
SMS Solidale: grazie per aver donato acqua sicura

Sabato 5 dicembre si è conclusa la campagna con numerazione solidale “Dona acqua, salva una vita-Emergenza Covid”, con lo scopo di raccogliere fondi per portare acqua sicura a chi non ce l’ha, soprattutto adesso, in risposta ad una pandemia. 

Abbiamo ricevuto circa 12.000 donazioni tra sms, chiamate da telefono fisso e via web.

Grazie alla vostra generosità, continueremo a garantire acqua sicura e servizi igienico-sanitari adeguati nei paesi colpiti da conflitti ed emergenze umanitarie protratte, con particolare attenzione alle esigenze delle donne delle comunità più vulnerabili in Siria e in Sudan, proteggendo le stesse dalla violenza, promuovendone il pieno godimento dei diritti in un’ottica di lotta alla disuguaglianza e di accesso ai servizi nei Territori Palestinesi Occupati, Yemen, Iraq e Libano.

 

Yemen. Punto di raccolta dell'acqua costruito da Oxfam

Yemen. Governatorato di Amran. Una bambina riempie la tanica d’acqua pulita in uno dei punti d’acqua costruiti da Oxfam.

Nel momento storico che stiamo attraversando, abbiamo avuto modo di provare noi stessi come anche in un paese avanzato come il nostro, l’accesso alle cure e ai dispositivi di protezione individuale sia messo a dura prova. Immaginiamo quindi cosa vuol dire affrontare una pandemia in paesi già colpiti da epidemie, conflitti e gravi disuguaglianze. Gli effetti potrebbero essere catastrofici soprattutto per le fasce di popolazione più esposte e vulnerabili, come donne e bambini.

Per questo continuiamo a lavorare concretamente per raggiungere quante più persone possibile, salvare vite e impedire il diffondersi di malattie legate all’acqua sporca e contaminata, come il colera e oggi il coronavirus.

Territori Occupati Palestinesi. Distribuzione kit igienico-sanitari

Territori Occupati Palestinesi. Betlemme. Preparazione e distribuzione dei kit igienico-sanitari per la risposta al COVID-19

Grazie di cuore a tutti coloro che hanno donato e sostenuto la Campagna da parte della nostra associazione e soprattutto da parte delle persone a cui porteremo, grazie al vostro aiuto, acqua pulita per bere, per lavarsi e per una vita dignitosa.

Insieme salveremo vite e impediremo il diffondersi di malattie legate all’acqua sporca e contaminata. Ancora grazie!