
Il Governo del Guatemala restituisce la terra a 140 famiglie della valle del Polochic: grazie a tutti coloro che ci hanno aiutati!
A seguito della campagna di sensibilizzazione promossa da Vamos al Grano e Oxfam, con la raccolta di 107 mila firme da oltre 55 paesi del mondo, il governo si è impegnato a un risarcimento. Nel corso dei lavori del Comitato per la sicurezza alimentare alla FAO, Helmer Velasquez e Zully Morales di Congcoop, a nome delle comunità sfrattate, hanno consegnato una lettera all’ambasciatrice del Guatemala, Stephanie Hochstetter Skinner Klée, per chiedere che il governo consegni terra e fattorie alle famiglie del Polochic.
Il 19 ottobre il Governo del Guatemala ha restituito i titoli di proprietà a 140 delle 769 famiglie sfrattate dalla valle del Polochic. Un successo della campagna COLTIVA e di Vamos al Grano, e di tutti coloro che si sono uniti a noi nel perseguimento della giustizia.
Un successo che dimostra l’importanza del parternariato locale nel raggiungere un cambiamento a livello nazionale, e del lavoro di advocacy a livello globale.