Oxfam Italia

EMERGENZA INDONESIA

ABBIAMO BISOGNO DI TE, ADESSO

NUOVA EMERGENZA INDONESIA

In emergenza, l’acqua è la prima a mancare: il consumo di acqua sporca o contaminata e la scarsa igiene mettono a rischio la vita di intere comunità, favorendo la diffusione di epidemie come colera e diarrea. 

Dal 1990, 2.6 miliardi di persone hanno avuto accesso a fonti d’acqua protette da contaminazione, ma ancora oggi più di 840 milioni di persone nel mondo, 1 su 9, non hanno accesso ad acqua sicura e 2.3 miliardi, 1 su 3, non hanno accesso ai servizi igienici.

430 vittime accertate, 159 dispersi, 1.459 feriti e oltre 16.665 sfollati

Una nuova terribile emergenza ha colpito nelle ultime ore l’Indonesia: sono 430 le vittime già accertate a causa del devastante tsunami che ha colpito improvvisamente le costa occidentali dell’arcipelago, fra Java e Sumatra, lasciando dietro di sè migliaia di feriti e dispersi.

Il bilancio delle vittime diventa ogni ora più grave: le città sono ridotte a cumuli di macerie, una nuova eruzione vulcanica ha seguito la precedente, coprendo le aree circostanti di fumo e cenere e si teme una nuova ondata catastrofica.

Migliaia di persone si trovano in campi di fortuna e hanno bisogno urgentemente di aiuti, tra cui acqua potabile pulita, cibo e forniture sanitari, con particolare attenzione ai bisogni di sicurezza di donne e bambini.

Per questo, il governo indonesiano ha chiesto l’intervento delle squadre Oxfam presenti nel paese dallo scorso ottobre per aiutare la popolazione già colpita da terremoto e tsunami.

È di nuovo lotta contro il tempo

Soltanto tre mesi fa l’Indonesia è stata colpita da un devastante terremoto, seguito da uno tsunami che si è abbattuto sull’isola di Sulawesi: da allora 500.000 persone sono senza un tetto, senza acqua potabile, senza servizi igienici.
Il bilancio delle vittime ha superato i 2.000 morti. I feriti gravi sono 4.400, 68.000 le abitazioni distrutte e 1.075 i dispersi. Le infrastrutture idriche e sanitarie sono gravemente danneggiate, l’acqua potabile è scarsa e potrebbe essere contaminata.
Lo staff di Oxfam è intervenuto prontamente, insieme alla protezione civile locale per garantire oltre 2mila litri di acqua potabile al giorno e installare i servizi igienici per più di 500.000 persone.

Il nostro staff è pronto ad intervenire per garantire acqua potabile, kit igienico sanitari e servizi igienici necessari a migliaia di persone.

ABBIAMO BISOGNO DI TE, DONA ORA

Ogni minuto è prezioso e la tua donazione può fare la differenza tra la vita e la morte

Emergenza Indonesia

Seleziona il metodo di pagamento
Informazioni Personali

Informazioni Carta di Credito
Questo è un pagamento sicuro SSL crittografato.

Totale Donazione: 50,00€

Oxfam Italia. Insieme per vincere la povertà

Oxfam Italia ONLUS

Via Concino Concini, 19
52100 Arezzo
Tel. +39 0575 900416
Fax +39 0575 901423
Codice Fiscale 92006700519