Modena City Ramblers per Gaza

4 Agosto 2014

I Modena City Ramblers per Gaza

Quello che sta succedendo nella Striscia di Gaza ci sta molto a cuore. Siamo stati tre volte in Palestina con Oxfam (quando si chiamava UCODEP; prima di confluire nella confederazione OXFAM), abbiamo varcato checkpoint, suonato per le scuole e raccolto fondi per costruire 20 cisterne d’acqua per le scuole palestinesi e due aule musicali piene di strumenti.

Oggi in questo drammatico momento dobbiamo essere vicini ai Palestinesi della Striscia che da troppi giorni sono sotto una pioggia di indiscriminate bombe.

Il livello di distruzione è molto peggio di qualsiasi cosa vista nelle precedenti operazioni militari e la situazione sta peggiorando di ora in ora. Decine di migliaia di famiglie hanno abbandonato le proprie case, rimanendo intrappolate senza alcun posto sicuro dove andare.

Insieme al numero dei morti e degli sfollati è altissimo il rischio di epidemie tra la popolazione a causa dell’assenza di servizi igienici e della mancanza di acqua. Un rischio che colpisce soprattutto i soggetti più deboli come i bambini.

Distribuzione dell'acqua da parte dello staff Oxfam a Gaza, luglio 2014

Ci uniamo a Oxfam per chiedere alla comunità internazionale che faccia di più per garantire un cessate il fuoco urgente e permanente. Tuttavia, una pace duratura sarà possibile solo con la fine del blocco in corso a Gaza. Negli ultimi sette anni la gente di Gaza ha vissuto sotto un blocco israeliano che ha impedito e impedisce la libera circolazione delle merci e delle persone dentro e fuori di Gaza, devastando l’economia e limitando gravemente il sostentamento della gente.

Non vogliamo solo denunciare ma dobbiamo fare qualcosa di concreto per il milione di persone che ha bisogno di acqua a Gaza ora.

In queste ore, Oxfam è al lavoro con 34 operatori a Gaza per far fronte alla crisi umanitaria e sta assistendo 97.000 persone. Dall’inizio della guerra, Oxfam ha fornito acqua potabile a più di 74.000 sfollati che hanno trovato rifugio in scuole, ospedali e altri edifici, Ha inoltre distribuito buoni d’acquisto per beni di prima necessità a 15.891 persone, ha consegnato oltre 1.000 pacchi alimentari e ha fornito assistenza sanitaria a circa 5.000 persone.

 

Lanceremo l’appello dal palco di:

06 Agosto 2014 SABBIE MOBILI FESTIVAL Petacciato (CB)

07 Agosto 2014 VIRUS FEST Centuripe (EN)

08 Agosto 2014 LIVE A VALDERICE (TP) Valderice (TP)

11 Agosto 2014 LIVE A NOCARA (CS) Nocara (CS)

12 Agosto 2014 GUSTO DOPA AL SOLE FESTIVAL Torre Dell’orso (LE)

13 Agosto 2014 FESTA DEL PD DI CASALGRANDE (RE) Villalunga (RE)

14 Agosto 2014 LIVE A TEULADA (CA) Teulada (CA)

16 Agosto 2014 FESTAMBIENTE Rispescia (GR)

03 Settembre 2014 EQUINOZIO D’AUTUNNO Bosco (SA)

05 Settembre 2014 HOME FESTIVAL Treviso

12 Settembre 2014 LIVE A ARCO (TN) Arco (TN)

13 Settembre 2014 DIVERSAMENTE IN MUSICA FESTIVAL Ferrara,