Consiglio di amministrazione

Il Consiglio di amministrazione e la Direzione garantiscono il rispetto del piano strategico e il raggiungimento degli obiettivi di Oxfam Italia.

Oxfam

Presidente

Sabina Siniscalchi

Dal 2010 è Consigliere di amministrazione di Banca Popolare Etica. Nel 1975, dopo la laurea in Scienze Politiche, ha superato la selezione per la carriera diplomatica, ma ha scelto di operare nel mondo non governativo. Segretario nazionale della ONG Mani Tese dal 1989 al 2002, dal 2003 al 2006 è stata Direttrice della Fondazione Culturale di Banca Etica. Dal 2006 al 2008 è stata Deputata, componente della Commissione Esteri e membro della Delegazione italiana al Consiglio d’Europa. In occasione dell’Expo di Milano ha contribuito a dar vita alla Fondazione Triulza, di cui è stata Vicepresidente dal 2013 al 2017.

Ha pubblicato vari saggi e articoli sulle problematiche dello sviluppo, ha svolto relazioni in convegni promossi da Università, ONG e Istituzioni internazionali ed è intervenuta nei World Social Forum di Porto Alegre, Mumbai, Nairobi e al Public Forum di Genova.

E’ stata nel Consiglio di Amministrazione di Oxfam Italia dal 2015, per un mandato.

Direttore generale

Roberto Barbieri

Laureato presso l’Università Bocconi di Milano, ha una lunga esperienza sia nella cooperazione internazionale che nel settore sociale in Italia. Prima di Oxfam Italia ha lavorato come Programme Officer in Unicef e in società di consulenza e coordinato il lavoro di pianificazione sociale in enti locali e organizzazioni di terzo settore italiane. Da alcuni anni professore a contratto presso l’Università di Firenze, interviene come esperto in vari master e corsi di università e agenzie formative italiane. Prima dell’attuale nuovo incarico di Direttore Generale in Oxfam Italia, dal 2005 è Direttore del Dipartimento Cooperazione Internazionale della stessa organizzazione.

Membri del Consiglio di amministrazione

Filippo Bartalesi – Dal 2000 è Dirigente medico presso la SOD Malattie Infettive e Tropicali dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Careggi, Firenze. Ha una lunga esperienza nell’ambito della cooperazione sanitaria internazionale. Dal 1996 è parte del gruppo della Clinica di malattie infettive dell’Università di Firenze che opera nel settore della ricerca e cooperazione in ambito sanitario in America Latina. Impegnato nella realizzazione di progetti di ricerca, è autore di pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali. Da sempre attivo nel mondo dell’associazionismo Scout, con ruolo di quadro associativo nell’ AGESCI per molti anni, e del volontariato internazionale in numerose ONG.

Ambrogio Brenna – Presidente di Contemporary Solutions e di Ali. Dal 2000 al 2010 è stato assessore allo sviluppo economico della Regione Toscana dove ha prestato particolare attenzione al tema della Responsabilità sociale d’impresa. Precedentemente in FimCisl dove dal 1988 al 2000 ha svolto il ruolo di segretario nazionale Fim e dal 1977 al 1987 il ruolo di segretario regionale toscano. Ha esperienza in cooperazione internazionale maturata nella Pubblica Amministrazione.

Roberto Cavallini – Pensionato. Attualmente Direttore di Coopinforma, componente della Direzione Regionale Toscana LegaCoop, del Comitato Garanti Ancc-Coop e Presidente della Commissione Valori di Unicoop Tirreno.  Dal 1992 al 2012 Responsabile nazionale di COOP per i progetti di cooperazione internazionale e di Commercio Equo e Solidale. Fino al 2016 è stato componente del CdA di Fairtrade Italia.

Umberto Febbraro – Giornalista pubblicista ed esperto di comunicazione e formazione manageriale. Attualmente è membro del comitato direttivo dell’associazione “I Cammini di Francesco” ed è in forza ad Ubi Comunità, divisione di Ubi Banca dedicata al settore non profit. Ha fino ad oggi ricoperto significativi incarichi nel campo della comunicazione d’impresa, oltreché svolgere, quale consulente e formatore aziendale, collaborazioni con rilevanti realtà italiane e internazionali.

Alessandra Maggi – Dal 1966 dipendente del Servizio Sanitario Nazionale, ha ricoperto diversi ruoli dirigenziali nel settore. Presidente del Consiglio di Amministrazione dell’Istituto degli Innocenti dal 1999 al 2016. Per 10 anni è stata Vice Sindaco e Assessore alle Politiche Socio-Sanitarie del Comune di Borgo San Lorenzo, e dal 1990 al 1999 è stata Consigliere Provinciale e Presidente della Commissione Pari Opportunità della Provincia di Firenze.

Lorenzo Marchionni –  Avvocato specializzato in diritto agrario, attualmente è vicepresidente di Centrale del Latte d’Italia e presidente di Centrale del Latte Toscana. Dal 2010 al 2017 è stato presidente di Centrale del Latte per Firenze, Pistoia e Livorno. Dal 2003 al 2009 è stato docente a contratto di Diritto agrario presso la Facoltà di Agraria dell’Università di Firenze.

Arbitro

Chiara Favilli – Arbitro – Avvocato