Conclusione del progetto Casebook Europeo per l’orientamento professionale con i migranti

14 Settembre 2017

Si è concluso il progetto Casebook Europeo per l’orientamento professionale con i migranti. Uno strumento pratico per orientatori professionali, formatori di orientatori professionali, studenti universitari e organizzazioni che lavorano con i migranti.

A conclusione del progetto, Oxfam Italia e Associazione Pratika, hanno organizzano, il 13 giugno 2017, a Firenze, un evento gratuito che aveva come obiettivo quello di fare rete, innovare, consolidare ed espandere le collaborazioni già attive con ONG e consorzi del settore, patronati e agenzie per il lavoro e di ampliare quelle con decisori politici locali e regionali, organizzazioni che lavorano nell’orientamento professionale e scolastico, Centri per l’Impiego, Università e Euroguidance, rafforzando così le azioni di inserimento lavorativo di migranti e richiedenti asilo.

L’evento è stato strutturato attraverso gruppi di lavoro tematici, guidati da facilitatori che hanno usato metodologie partecipative, attive, non formali e mirate a stimolare scambio di esperienze, networking e l’elaborazione di raccomandazioni.

Le esperienze condivise e i frutti dei gruppi di lavoro sono stati raccolti in una pubblicazione finale del progetto che è possibile scaricare qui in versione pdf .

Per ricevere la versione ebook della pubblicazione finale contattare alessia.martini@oxfam.it

Sul sito web del progetto, http://casebookproject.eu/, sono disponibili i prodotti realizzati dal progetto, in particolare il Manuale Casebook e le due Guide all’Uso. Sempre dal sito del progetto è possibile raggiungere i due corsi online elaborati dal progetto, uno per gli orientatori professionali e gli assistenti sociali che lavorano con i migranti e uno per i formatori di orientatori e assistenti sociali che lavorano con i migranti. I due corsi rimarranno attivi anche dopo la chiusura del progetto.

Rafforzate la vostra preparazione professionale, la vostra rete di contatti e le vostre competenze!