Carmela, ConsumAttrice

Carmela, ConsumAttrice

Una settimana fitta di iniziative e appuntamenti per scoprire come coltivare un Pianeta in cui ci sia cibo per tutti


Cosa può fare ognuno di noi per combattere la fame nel mondo e allo stesso tempo preservare l’ambiente? In occasione della Giornata mondiale dell’alimentazione, il 16 Ottobre, Oxfam Italia lancia una serie di iniziative per la Settimana globale dedicata alla Campagna COLTIVA, volte a ridurre gli sprechi alimentari, promuovere la sostenibilità ambientale, coinvolgere i consumatori.


Scegliere prodotti che provengono da processi sostenibili porta al mondo benefici economici e sociali, ed evitare gli sprechi – riciclando correttamente i nostri rifiuti – significa avere a cuore la vita delle prossime generazioni. Siamo 7 miliardi di persone sulla Terra, 842 milioni soffrono la fame, ma il cibo che produciamo soddisferebbe i bisogni di 12 miliardi. Prendere consapevolezza del nostro potere come consumatori è il primo passo per diventare attori del cambiamento, per diventare consumAttori.


Coltivati, web serie su Donnamoderna.tv con Cristina Gabetti
Da un’idea di Cristina Sivieri Tagliabue di Non Chiederci la parola e Cristina Gabetti, realizzata (per Oxfam Italia) insieme a Donna Moderna.com, Coltivati è una web serie sulle migliori pratiche per coltivare  la sostenibilità quotidiana, che sarà lanciata in esclusiva su Donnamoderna.tv il 16 ottobre. Oxfam Italia ha scelto la giornalista e scrittrice Cristina Gabetti come testimonial di questo nuovo format perché attraverso il suo lavoro – e la popolare rubrica Occhio alllo Spreco a Striscia la notizia – invita il pubblico in modo efficace a partecipare alla salvaguardia dell’ambiente con azioni semplici, alla portata di  tutti.

In 10 puntate racconteremo in modo semplice la vita di alcuni prodotti di largo consumo, dalla mela ai jeans, dalla zucchina al cioccolato, sperando di scatenare una gran voglia di diventare parte della soluzione e di permettere alla natura di rigenerarsi, di continuare, con infinita generosità, a sostenerci” ha detto Cristina Gabetti.


Coltiva il ConsumAttore che è in te, contest su Oxfam Italia
Non un semplice appello ma un vero e proprio contest lanciato da Oxfam Italia sugli stili di vita sostenibili, per raccogliere  le testimonianze di chi si è trasformato da semplice consumatore in un consumAttore. Sono mille i modi per condurre uno stile di vita sostenibile: scegliere quale cibo acquistare, come cucinarlo, utilizzare metodi ecologici per arrivare al lavoro, monitorare i consumi energetici della propria famiglia. Alla fine del contest la testimonianza più significativa tra tutte verrà premiata con il titolo di ConsumAttore 2013 e con un cesto di prodotti provenienti dal commercio equo e solidale.


Change.org, nuova petizione Scopri il marchio
Un modo per portare all’attenzione dell’opinione pubblica quello che c’è dietro la produzione dello zucchero utilizzato da Coca-Cola, PepsiCo e Associated British Foods (ABF, che produce ad esempio Ovomaltina). In Brasile e in Cambogia, le imprese che riforniscono di zucchero Coca-Cola e Pepsi hanno derubato gli agricoltori della loro terra, privandoli dei loro diritti. Aziende come Coca-Cola, Pepsi e ABF possono avere una grande influenza sull’industria dello zucchero, ma le loro politiche sull’uso della terra sono così deboli che non sanno nemmeno se il loro zucchero è coltivato su terreni espropriati. Firmare per cambiare! Le più grandi aziende alimentari al mondo tengono a quello che i consumatori pensano.


Altro ancora per la Settimana Coltiva


16 ottobre
Eataly ospiterà Oxfam a Roma, per promuovere la campagna COLTIVA, il contest ConsumAttore  e le attività di OxfamItalia contro lo spreco del cibo. Tutto questo nell’ambito di una serata organizzata dalla Direzione Generale Cooperazione Italiana allo Sviluppo.
16 ottobre
Oxfam partecipa al Convegno Il Valore del cibo, organizzato da Banca Don Rizzo ad Alcamo (PA), Sala Assemblee Banca Don Rizzo, dalle 9,30.
20 ottobre
Al Teatro Linguaggicreativi di Milano, prima dello spettacolo Lurex, attività di sensibilizzazione con il pubblico per promuovere stili di vita sostenibili.
Oxfam Italia – ufficio stampa – mariateresa.alvino@oxfamitalia.org 348.9803541