Oxfam Italia sostien l'energia umana

Oxfam Italia ospite di SomethinGood

SomethiGood – associazione da poco costituita e che s’impegnerà a promuovere il concetto di sostenibilità nel contesto delle smart cities e nei nuovi scenari di blue economy – inaugura la sua nuova sede con un evento dedicato all’energia: ospite d’onore dell’evento Oxfam Italia, promotrice in tutte le proprie attività dell’energia umana. SomethinGood nelle prossime settimane promuoverà una serie di iniziative volte a promuovere le tematiche legate all’ambiente e che trasversalmente coinvolgono il digitale, il design, il mondo non profit. In particolare il primo appuntamento e’ rappresentato dai “Green Monday”, momenti di discussione tra il reale e twitter.

Il 19 aprile 2012 dalle 18.30 in Via Mario Fusetti,7 si apre al pubblico con l’installazione HERCULES, in omaggio all’idrovolante di Howard Hughes, firmata dalla start up ENESSERE: un micro generatore eolico a prova di impatto ambientale prodotto secondo principi ingegneristici da artigiani veneti. Design accattivante, armonia con il paesaggio ed un sistema ad asse verticale che elimina il rumore prodotto dalle pale ad asse orizzontale. HERCULES si compone di vele in legno ed una struttura metallica di carbonio e titanio.

I microimpianti sono pensati per villette, alberghi, porti e rifugi, contesti dove non sarebbe possibile installare impianti impattanti sul paesaggio; ogni Hercules è in grado di produrre cinque kW di energia, equivalente al fabbisogno di una famiglia. Per essere efficace deve essere installato in aree dove siano garantiti almeno 50 giorni di vento all’anno.
 Il costo oscilla tra i 40mila e i 70mila euro.

Come per Oxfam Italia, è l’energia umana il vero leitmotiv dell’evento pressoSomethinGood. Creatività ed innovazione al servizio dell’ambiente e del pianeta costituiscono l’unica vera speranza per un futuro sostenibile ed equo. Dalle smartcities allo smart planet animato da un sentimento di speranza: ENERGY & HOPE.

Per ulteriori informazioni sull’evento e sui partner:

Francesca Maria Montemagno – Outstandinglab –  GREEN|NON PROFIT | DIGITAL

Cell 3408735634 – mail: francesca@outstandinglab.it