Progetto ADMIRE

18 Aprile 2019

Progetto ADMIREIl progetto nasce per promuovere l’integrazione delle comunità di migranti nella vita civica e politica dei paesi europei; un obiettivo essenziale se si vuole raggiungere una società coesiva e inclusiva in Europa.

ll principale obiettivo di ADMIRE infatti è la progettazione, il test e l’implementazione di un nuovo Curriculum per esperto dell’integrazione dei migranti fatto su misura e una piattaforma digitale per coloro che lavorano nei contesti educativi degli adulti e il personale già esistente che lavora nel settore di supporto all’integrazione.

È necessario colmare le lacune su argomenti chiave che hanno un impatto sui nuovi immigrati:

  • divario informativo rispetto al sistema politico del paese ospitante,
  • divario di rete tra comunità di immigrati e comunità locali,
  • socializzazione politica e incentivo al voto degli elettori.
ADMIRE (Adult Migrant Integration Expert) è un progetto Erasmus+ finanziato con il sostegno della Commissione Europea, coordinato dall’Università del Peloponneso in Grecia, con la collaborazione dei cinque organizzazioni partner Cipro, Irlanda, Italia , Francia e Spagna.

 

Erasmus+This project has been funded with support from the European Commission. This publication reflects the views only of the author, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein. [Project number: 2017-1-EL01-KA204-036117]