BANDO CONNECTING SPHERES PER CONTRASTARE LA VIOLENZA DI GENERE NEI CONFRONTI DELLE PERSONE LGBTQIA+

30 - L - Heading and Content

Rafforzare le capacità delle Organizzazioni delle Società Civile (in Italia e in altri Paesi dell’Unione Europea) nella prevenzione e nella risposta efficace alla violenza di genere contro le persone LGBTQIA+, attraverso:

  1. Il rafforzamento dei servizi di supporto e referral delle persone LGBTQIA+ sopravvissute o a rischio di violenza di genere (per OSC in Italia)
  2. La trasformazione di norme sociali che perpetuano la violenza di genere, e lo sradicamento degli stereotipi di genere (per OSC in Italia)
  3. Lo sviluppo e l’attuazione della legislazione nazionale e internazionale sulla violenza di genere e relative procedure (per OSC in Italia e in un altro paese europeo)

Queste sono le tre linee di intervento del bando Connecting Spheres promosso da Oxfam Italia, Oxfam Italia Intercultura e Fondazione Giacomo Brodolini – con il supporto di UNAR – all’interno dell’omonimo progetto europeo finanziato dalla Commissione Europea, attraverso il programma CERV-2023.

Il bando finanzierà almeno 25 proposte per un valore di 1 milione di euro e rimarrà aperto dal 30 settembre 2024 al 30 settembre 2025, con tre round di valutazione. I progetti selezionati potranno avere una sovvenzione da un minimo di 6 mila ad un massimo di 60 mila euro, e a seconda della scadenza nella presentazione della proposta, la durata di realizzazione dei progetti potrà variare dai 6 ai 18 mesi.

Manifestazione diritti LGBT

Possono presentare le proposte progettuali piccole e medie organizzazioni, tra cui, associazioni per i diritti LGBTQIA+, centri anti-tratta e anti-violenza, organizzazioni guidate da donne che si occupano di uguaglianza di genere, organizzazioni giovanili che promuovono i diritti LGBTQIA+, organizzazioni che lavorano con persone migranti e rifugiate in ottica di genere; operanti in Italia e in altri Paesi dell’Unione Europea. Le proposte possono essere presentate singolarmente o in partenariato.

Per incoraggiare e sostenere la presentazione di proposte di qualità da parte delle organizzazioni interessate, il progetto Connecting Spheres prevede inoltre attività di assistenza tecnica attraverso incontri informativi di accesso al bando, opportunità di formazione per il personale delle organizzazioni, consulenza e workshop.

Per maggiori informazioni sul progetto Connecting Spheres, sul bando, e per seguire gli aggiornamenti sugli eventi promossi visita il sito https://connectingspheres.oxfam.it/, e seguici sui canali social FB, Instagram e LinkedIn.

Connecting Spheres sostiene le associazioni nella difesa dei diritti LGBTQIA+, affinché le persone possano vivere libere dalla violenza in tutte le sfere della vita.