Area educazione

19 Luglio 2013
Area educazione

Oxfam Italia InterculturaAREA EDUCAZIONE

Cooperativa Oxfam Italia Intercultura

Cooperativa Oxfam Italia Intercultura

Oxfam Italia Intercultura lavora per l’accoglienza, l’integrazione e il perseguimento del successo scolastico degli alunni stranieri delle scuole di ogni ordine e grado, tramite la formazione continua del personale scolastico, l’attivazione di percorsi di mediazione linguistico culturale, di facilitazione linguistica e di animazione culturale, la produzione di materiali educativi e didattici, attività laboratoriali per ragazzi e famiglie.

Queste le principali attività e i principali progetti a favore della popolazione immigrata condotti in questo settore:
UDICOM – Uguaglianza, Diversità, Comunità: progetto FSE Regionale per la strutturazione del Piano per la Diversità che dovrà essere adottato dalle scuole Toscane.
Genitori Competenti: progetto mirato a supportare i genitori, italiani e stranieri, nell’orientamento scolastico dei propri figli. Il progetto ha previsto anche attività di facilitazione linguistica per adulti, con corsi specifici per le donne in orario mattutino.
Bussole: progetto di orientamento scolastico per alunni stranieri, che utilizza modalità sperimentali come l’azione di tutor di seconda generazione dell’immigrazione per il sostegno dei ragazzi che iniziano a frequentare la scuola superiore di secondo grado. E’ finanziato dalla Fondazione Vismara di Milano
INTERAZIONE: progetto FSE svolto durante l’anno scolastico 2009-2010, a supporto dell’integrazione scolastica degli alunni stranieri (mediazione, facilitazioni, formazione insegnanti e dirigenti, laboratori interculturali)
Scuola con Vista: Il progetto è finalizzato all’accoglienza, integrazione e successo scolastico dei bambini immigrati, e prevede l’attivazione di percorsi di mediazione culturale che coinvolgano i docenti, i dirigenti scolastici e le famiglie; inoltre, prevede attività di facilitazione e animazione interculturale e orientamento scolastico utilizzate da tutte le scuole di ogni ordine e grado della Provincia di Arezzo.
POI – Portfolio of Integration – Progetto internazionale di ricerca azione finanziato dal Programma Comenius per docenti delle secondarie per la diffusione dello strumento del  Portfolio of integration.
INTENDI – Uguaglianza nelle diversità: Percorsi formativi e consulenziali sul tema dell’integrazione e gestione delle diversità, destinati al personale scolastico della Provincia di Arezzo, Siena e Grosseto e finalizzati alla diffusione del Piano di Gestione Diversità.