11 Marzo 2022

Caccia ai tesori di Prato, Campi, Empoli e Le Piagge

 

In vista della chiusura del progetto Nessuno Escluso stiamo organizzando un evento finale che lasci il segno sul senso del progetto: facilitare l’accesso e alle opportunità e ai servizi del territorio rafforzando le alleanze tra chi li genera.

Si tratta di una caccia ai tesori dove i tesori sono proprio le realtà che generano servizi e opportunità per i cittadini. Realtà della porta accanto che potremmo non conoscere così a fondo. Squadre composte da cittadini, operatori del terzo settore, decision maker, assistenti sociali, insegnanti, dirigenti scolastici, settore privato, giocheranno insieme per circa due ore e mezzo andando a conoscere insieme le realtà, le opportunità che queste generano e il loro eventuale potenziale inespresso.

caccia ai tesori progetto nessuno escluso
“Caccia ai tesori” – Nessuno Escluso

Saranno formate quattro squadre in ogni quartiere coinvolto composte da 7 partecipanti che potranno essere privati cittadini, assistenti sociali, mediatori culturali, operatori del terzo settore, dei servizi sanitari, insegnanti, presidi, esponenti del settore privato, rappresentanti delle istituzioni sia tecnici che politici e molto altro.

Le squadre avranno un tragitto da percorre nel quale si fermeranno presso alcune delle realtà presenti in cui saranno chiamati a superare delle prove che parleranno proprio di quella realtà: cosa fanno, cosa vogliono diventare, il cambiamento che generano, i servizi che offrono, etc…

La squadra vincitrice potrà decidere come utilizzare un premio del valore di mille euro in beni o servizi per il territorio. La squadra avrà a disposizione un facilitatore esperto per prendere una decisione condivisa sulla destinazione del premio.

Dove e quando:

Campi Bisenzio 25 marzo, con ritrovo alle 15.00
Prato 26 marzo con ritrovo alle 9.30
Firenze Le Piagge 07 aprile con ritrovo alle 15.00
Empoli 08 aprile con ritrovo alle 9.30

Ogni squadra partirà da un luogo diverso e i partecipanti che hanno aderito saranno contatti per essere informati sul luogo in cui dovranno farsi trovare. 

Iscriviti qui

Le realtà coinvolte:

  • Empoli: Co&SO con il Progetto HUGO, Emporio Solidale, Centro Aiuto donna Lilith, Oxfam e ASEV presso Donyasso – la Casa della Conoscenza, Servizi sociosanitari integrati.
  • Campi Bisenzio – San Donnino: Fratellanza Popolare San Donnino, Spazio Reale, Oratorio di San Donnino, L’Aggeggione e Emporio Solidale fai da noi, Scuola di rugby Puma Bisenzio Rugby
  • Firenze – Le Piagge: Consultorio e sportello di orientamento Info Corner presso la Casa della Salute delle Piagge, Osteria social Club, Comunità di base Le Piagge, Ludoteca La Prua, Centro Metropolis.
  • Prato – Quartiere del Soccorso: Associazione Cieli Aperti, Associazioni Riciclidea, Cut, Polisportiva 2A, Polisportiva Il Sogno. Prato – Quartiere del Macrolotto Zero: Dryphoto Arte contemporanea, Punto Luce (Save the Children), Circolo E. Curiel, Coop. Pane e Rose, Alice Coop. Sociale, Le Antenne (facilitatrici di comunità) presso I giardini di Via Colombo.
Condividi l’articolo:
oxfam facebook oxfam Twitter oxfam Linkedin

unisciti a noi!

    emergenza Ucraina - aiuta i civili in fuga

    PROTEGGI LE FAMIGLIE IN FUGA DALL'UCRAINA

    Aiuta i civili in fuga

    dona ora