10 Ottobre 2024

Anche quest’anno la campagna di raccolta fondi ”Dona acqua, salva una vita” è un successo solidale

 

“Dona Acqua, Salva una Vita 2024” I risultati

Grazie alla generosità dei nostri donatori con la campagna SMS solidale “Dona Acqua, Salva una Vita” abbiamo raccolto 89.954,00 euro che destineremo a importanti progetti di sviluppo comunitario in Cisgiordania e Libano e a interventi di sicurezza alimentare in Cisgiordania e Gaza, tramite la distribuzione di contanti e voucher. Questi fondi permetteranno anche la distribuzione di kit igienico-sanitari e la riabilitazione delle strutture idriche nelle comunità libanesi che ospitano rifugiati siriani.

Il successo della campagna “Dona Acqua, Salva una Vita”

Dal 15 marzo al 9 aprile 2024, la quarta edizione della nostra campagna SMS solidale è stata promossa su La7, Mediafriends, Sky e TV2000, portando all’attenzione del pubblico italiano la drammatica realtà che due miliardi di persone nel mondo affrontano quotidianamente: l’accesso limitato all’acqua pulita. Le conseguenze di questa emergenza idrica sono devastanti, con circa mille bambini che muoiono ogni giorno per malattie legate all’acqua contaminata e alla mancanza di servizi igienici di base.

In un campo per sfollati alla periferia di Garowe, alcune famiglie diverse hanno trovato rifugio dopo aver dovuto lasciare le loro case a causa della siccità in corso. Alcune persone vivono qui dall'ultima siccità del 2017. Hafsa Abdikader Ahmed (scrarf dai capelli rossi) ha vent'anni. "Sono arrivata dieci giorni fa dal mio villaggio, mio ​​marito ha portato me e i due bambini in questo campo per sfollati interni vicino a Garowe. Ho due bambini, mia figlia ha un anno e mezzo, mio ​​figlio cinque anni. Dopo che mio marito ci ha portato qui è tornato al villaggio, da allora non ho più notizie di lui. Abbiamo portato con noi due capre, anche se sono molto deboli. Avevamo più di 150 capre, tutte tranne due sono morte a causa della siccità. Il che è devastante per la nostra situazione domestica, le capre producono latte, carne e denaro se le vendiamo. Qui nel campo non riceviamo alcun sostegno. Vorrei che potessimo tornare al nostro villaggio, qui nel campo non c'è niente di cui vivere."

Come i fondi raccolti aiuteranno le comunità

I fondi raccolti con la campagna “Dona Acqua, Salva una Vita” saranno impiegati per migliorare la vita di migliaia di persone in aree critiche del Medio Oriente. In Cisgiordania, Libano e Gaza, le donazioni permetteranno di fornire aiuti immediati e di lungo periodo:

Sicurezza alimentare: distribuzione di contanti e voucher alle famiglie in difficoltà.
Acqua e igiene: distribuzione di kit igienico-sanitari e ripristino delle infrastrutture idriche in Libano.
Supporto alle comunità: progetti di sviluppo che migliorano le condizioni di vita di comunità vulnerabili, comprese quelle che ospitano rifugiati siriani.

Il ruolo degli ambasciatori Oxfam Italia

Un enorme ringraziamento va alla nostra instancabile Oxfamily, composta da ambassador come Martina Arduino, Marco Agostino, Caterina Balivo, Ilaria D’Amico, Myrta Merlino, Modena City Ramblers, Amaurys Perez, Andrea Ranocchia e Pino Strabioli. Grazie ai loro appelli nei programmi TV e sui social media, abbiamo potuto sensibilizzare un pubblico più ampio e raccogliere fondi cruciali per queste cause vitali.

Partecipa alla prossima edizione della campagna SMS solidale

La prossima edizione della campagna “Dona Acqua, Salva una Vita” tornerà a marzo 2025. Fino ad allora, vogliamo ringraziare di cuore tutti i nostri donatori per il loro straordinario supporto. Con il tuo aiuto, possiamo continuare a fare la differenza e portare acqua pulita e servizi igienico-sanitari a chi ne ha più bisogno.

Sostieni Oxfam Italia

Continua a sostenere i progetti di Oxfam Italia donando ora. Il tuo contributo può aiutare a fornire acqua sicura, migliorare le condizioni igieniche e alimentari di migliaia di persone e dare speranza a chi vive in condizioni di estrema vulnerabilità.
Dona ora e fai la differenza: ogni donazione è un passo verso un futuro migliore per chi ancora oggi lotta per l’accesso all’acqua pulita.

DONA ORA

Condividi l’articolo:
oxfam facebook oxfam Twitter oxfam Linkedin

Articoli correlati