Mission

5 - Full width (title + content)

Siamo un movimento di milioni di persone

Lottiamo contro le disuguaglianze per porre fine alla povertà e all’ingiustizia – oggi e in futuro.

Oxfam Italia nasce da Ucodep, organizzazione che per oltre 30 anni è stata attiva nella lotta alla povertà e all’esclusione sociale, sia nei paesi del Sud del mondo che in Italia. Nel corso degli anni, Ucodep ha cambiato forma e struttura organizzativa, da associazione di volontariato negli anni ’70 e ’80 a organizzazione del terzo settore sempre più strutturata e professionalizzante dagli anni ’90 in poi.

Nel 2009, a seguito di un impegno crescente a livello internazionale sul fronte dell’advocacy, Ucodep ha partecipato come Ufficio Campagne con Oxfam International al G8 de L’Aquila, e nel 2012 ha assunto la denominazione Oxfam Italia; entrando ufficialmente a far parte della confederazione internazionale Oxfam, vi ha portato il proprio expertise per quanto riguarda il lavoro nell’accoglienza dei migranti, l’intercultura e il sostegno ai piccoli produttori nelle filiere del cibo.

41 - Left image with right content (4 deg Rotated section)

Insieme, diamo alle comunità mezzi di sussistenza, capacità di resilienza e ne difendiamo la vita nelle emergenze.

Insieme, affrontiamo le cause della disuguaglianza alla radice, perché anni di cattiva politica hanno favorito i privilegiati e intrappolato i più nella povertà e nell’ingiustizia.

Insieme agiamo, doniamo e facciamo campagne per creare un cambiamento che duri nel tempo: perché ciascuno merita un futuro di uguali opportunità per prosperare e non solo per sopravvivere.

5 - Full width (title + content)

Oxfam Italia ha la forma giuridica di Associazione riconosciuta, con qualifica di Ente del Terzo Settore e Organizzazione non governativa (ONG) riconosciuta come ONLUS, iscritta nel Registro delle Onlus tenuto dalla Direzione Regionale della Toscana dell’Agenzia dell’Entrate con numero 12082 del 20.03.2015 nel settore di attività di ONG. Possiede l’idoneità AICS (Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo) come Organizzazione iscritta nell’elenco delle Organizzazioni della Società Civile e altri soggetti senza finalità di lucro (art. 26, co. 3 della L. 125/2014). La sede legale si trova ad Arezzo. La sede operativa principale dall’autunno del 2017 è a Firenze.

unisciti a noi!

    A NATALE ACCENDI LA SPERANZA

    Porta cibo e aiuti alle famiglie palestinesi.

    dona ora