Nelson Mandela durante la campagna di Oxfam Make poverty history

Nelson Mandela

Profonda tristezza per la morte di Madiba, il nome con il quale Nelson Mandela è chiamato in Sudafrica, in segno di rispetto e riconoscimento per il ruolo fondamentale ricoperto nella storia del paese.


Oxfam Italia lavora in Sudafrica nelle aree più povere del paese, tra le quali la provincia di Or Tambo dove Madiba è nato, ha costruito la propria coscienza politica e contribuito alla fondazione dell’ANC in collaborazione con gli amici e compagni Walter Sisulo e Oliver Tambo.

Negli ultimi anni, visitando le aree dei nostri progetti, spesso siamo passati davanti alla sua casa natale e immediatamente cercato con lo sguardo la bandiera del paese, che indicava la sua presenza “a casa”. Da mesi ormai la bandiera non c’era, Nelson Mandela era trattenuto in ospedale a Johannesburg dove poteva ricevere assistenza medica adeguata.
Realizzando i nostri progetti nel paese abbiamo toccato con mano la sua grandezza: se a solo 20 anni dalla fine dell’apartheid è possibile collaborare con i governi locali per promuoverne il rafforzamento e con le comunità più marginalizzate per favorirne lo sviluppo, questo è dovuto alla visione che Madiba ha saputo tradurre in realtà, invitando tutti i sudafricani, senza distinzione di sorta, a lavorare insieme per costruire la democrazia.