L’Onda di Azione per il Clima – Project RadioWave al via!

24 Novembre 2011

L’Onda di Azione per il Clima – Project RadioWave al via!

Oxfam Italia sta portando avanti un progetto di riforestazione nella laguna. Credits: Nicola Demolli Crivelli/PhotoAid

Ecuador, la laguna Cuicocha

Unisciti all’Onda dell’Azione per il Clima!

Nel periodo che precede le negoziazioni sul clima delle Nazioni Unite che si terranno a Durban, Sudafrica, persone da tutto il mondo, grazie alle onde radio, stanno condividendo la realtà della crisi del clima e stanno incitando all’azione le popolazioni, con canzoni e storie.

350.org, con il sostegno di Oxfam, dal 21 Novembre al 2 Dicembre invita le persone ad usare la potenza di canzoni e voci per “mandare in onda” il movimento per il clima.

Un gruppo di musicisti africani, inclusi Zap Mama e Talib Kweli, hanno scritto una nuova canzone dal titolo People Power che puoi scaricare gratuitamente. Una canzone esaltante, che esplora i devastanti impatti che il cambiamento climatico sta già portando in Africa e in tutto il mondo e che ci invita ad agire.

In Africa, dove si terrà quest’anno la più grande conferenza delle Nazioni Unite sul cambiamento climatico, molte persone, prevalentemente donne, si affidano all’autoproduzione del cibo per la sopravvivenza. Purtroppo, il cambiamento climatico sta portano effetti devastanti ai loro raccolti.

L’obiettivo di “Radio Wave” è di creare una rete globale di trasmissioni radiofoniche che mandino in onda questa canzone, discutano gli impatti globali e locali del cambiamento climatico e invitino gli ascoltatori ad unirsi al movimento.

Creando una massa critica di persone che discutono di cambiamento climatico, potremo mettere in evidenza l’urgenza di progressi da parte delle Nazioni Unite nelle negoziazioni sul clima.

É qualcosa di cui vuoi far parte?

Fai partire un’Onda nella tua comunità!

Unisciti alla onda radio globale intervistando il tuo DJ o conduttore radiofonico preferito, mandando in onda la canzone o raccontando la tua vicenda personale di come il cambiamento climatico stia ripercuotendosi sulla tua comunità e cosa la comunità stessa stia facendo per contrastarlo!

Risorse per aiutarti a far partire l’onda.

Scarica gratuitamente la canzone “People Power
(Coming soon) Scarica gratuitamente brevi storie di 30 secondi, dalle comunità sudafricane colpite da mandare in onda.
Scarica una lista di punti chiave di discussione sull’impatto del cambiamento climatico, su “Radio Wave” e sulle vicine negoziazioni delle Nazioni Unite sul clima.
Visita 350.org per registrare la tua onda (assicurati di registrare ‘Oxfam’ nello stesso campo del tuo nome) e per controllare le risorse utili per organizzare un’intervista radiofonica.
Leggi il testo della canzone qui e i crediti qui.