Incontro online di alcune classi italiane e brasiliane del progetto Italia-Brasile: educare i nuovi cittadini globali

Nell’ambito del progetto educativo “Italia-Brasile: educare i nuovi cittadini globali”, realizzato grazie al supporto della Fondazione Telecom Italia, due classi del Liceo Artistico Piero della Francesca, di Arezzo, e alcuni alunni rappresentanti di alcune classi della scuola statale Presidente Roosevelt, di San Paolo in Brasile, si sono virtualmente conosciute via Skype, come si può vedere nel video!

Grazie a queste tecnologia gli studenti si sono potuti conoscere e presentare. Inoltre hanno potuto farsi domande sui temi relativi al progetto cioè le problematiche ambientali e la giustizia tecnologica. Dall’incontro è emerso tutto l’entusiasmo dei ragazzi, sia in Italia che in Brasile, per questa tipologia di scambio e anche la voglia di continuare a rimanere in contatto anche una volta che il progetto sarà concluso.

Le classi continueranno a lavorare sul progetto fino a metà maggio, quando verrà realizzato l’evento finale del progetto che vedrà coinvolte tutte le classi che hanno partecipato, sia in Italia che in Brasile, e durante il quale gli alunni presenteranno il lavoro svolto, in particolare le proposte emerse sul tema delle problematiche ambientali e della giustizia tecnologica, davanti ad una serie di ospiti da loro invitati all’evento.