EMERGENZA SIRIA

ABBIAMO BISOGNO DI TE, ADESSO

In Siria oltre l’80% della popolazione vive al di sotto della soglia di povertà.

Un conflitto che va avanti da 8 anni e che ha prodotto una delle emergenze umanitarie più gravi del mondo in Siria quasi 12 milioni di persone vivono allo stremo e dipendono dagli aiuti umanitari per andare avanti un giorno dopo l’altro. Oltre un terzo della popolazione siriana non ha più una casa e l’85% della popolazione non ha accesso a fonti di acqua pulita e a servizi igienico sanitari, aumentando il rischio di diffusione di malattia come colera e tifo.

I bambini sono i primi a pagarne le conseguenze: subiscono l’impatto peggiore del conflitto e, con il proseguire dei combattimenti, il loro futuro appare sempre più tetro.

Nel 2018, Oxfam ha riabilitato le reti idriche e i servizi igienici di 16 scuole a Damasco, in Siria
Riabilitando diversi pozzi in diverse località di Douma, Oxfam ha contribuito a fornire acqua pulita e sicura alle persone.

Quasi 12 milioni di persone allo stremo dipendono dagli umanitari.

Guerra, mancanza di acqua pulita e di cibo: nelle comunità più vulnerabili in Siria, nei governatorati di Rural Damasco e Dar’a la metà della popolazione è sfollata, oltre 2,6 milioni di persone potrebbero morire se non ricevano sostegno umanitario.
15,5 milioni di siriani non ha accesso ad acqua pulita o strutture sanitarie adeguate, circa l’85% della popolazione. Sempre più persone sono costrette a ricorrere a fonti di acqua sporca, con il rischio di contrarre malattie, anche mortali.

Lavoriamo senza sosta per portare acqua pulita, servizi igienici e cibo alla popolazione.

Oxfam Italia

Oxfam Italia ONLUS

Via Concino Concini, 19
52100 Arezzo
Tel. +39 0575 900416
Fax +39 0575 901423
Codice Fiscale 92006700519