Gli eventi del Balkan Florence Express 2016

27 Settembre 2012

Eventi Balkan Florence Express 2016


25 febbraio 2016
ore 18.00
Spazio Alfieri, Via degli Ulivi 6, Firenze


Bosnia, un libro per il centro giovani di Ljubija
a cura di Marco Quinti e Monica Baron

“Bosnia, la memoria di oggi”, è un libro fotografico che accompagnerà anche una mostra e che vuole raccontare la storia di un paese affascinante e complesso, che ha il potere di rapirti e di coinvolgerti. In questo libro Monica Baron e Marco Quinti ci raccontano la storia recente della Bosnia Erzegovina scandita purtroppo dalla guerra che venti anni fa stravolgeva completamente la vita e la convivenza fra le persone di questa terra bellissima, così vicina e così lontana allo stesso tempo.
Nel nord-ovest della Bosnia Erzegovina c’è Ljubija, un luogo particolare e per certi versi difficile. In quella zona, durante la guerra erano stati allestiti dei campi di concentramento per dove furono rinchiusi i musulmani: a vent’anni di distanza coloro che vi furono rinchiusi, vivono li da profughi, dato che le loro case sono andate distrutte.
In questa realtà c’è una piccola oasi di serenità, un centro giovani gestito da Sanela Avdić che fra mille difficoltà aiuta i bambini e i ragazzi di questo piccolo paese ad avere un luogo sicuro e sereno in cui passare la giornata e creare delle relazioni sociali.
Lo scopo principale per cui è nato questo progetto è aiutare Sanela a far sopravvivere il centro giovani di Ljubija. I proventi del libro verranno devoluti proprio per questo scopo.


Balkan Identity: al di là degli stereotipi
a cura di Fatjona Sejko e Francesca Dattilo
Progetto fotografico sull’identità e la cultura dei paesi balcanici. La mostra sarà allestita all’interno dello Spazio Alfieri (via degli Ulivi 6, Firenze) nei giorni del Balkan Florence Express.


26 febbraio 2016
ore 9.30
Spazio Alfieri, Via degli Ulivi 6, Firenze
Matinée per le scuole € 3 biglietto di ingresso
Goli / Naked Island

di Tiha K. Gudac, documentario, Croazia 2014, col., 75′, v.o. sott. ita,/eng. Sarà presente l’autrice.


27 febbraio 2016
ore 9.30
Spazio Alfieri, Via degli Ulivi 6, Firenze
Matinée per le scuole € 3 biglietto di ingresso
Krugovi/Circles

di Srdjan Golubović, drammatico, Serbia 2013, col. 112′, v.o. sott. Ita./eng.
Presentazione di Yugoland (ed Becco Giallo), graphic novel di Andrea Ragona, che racconta il viaggio, i numerosi incontri e le tante storie nei paesi dell’ex-Jugoslavia. Sarà presente l’Autore


ore 20.00
La rotta balcanica, le parole dei profughi
a cura di Oxfam Italia
Presentazione dei progetti in Serbia e Bosnia Erzegovina. Letture dei testi di Ilaria Bernardini su testimonianze raccolte dagli operatori di Oxfam Italia.


Ore 23.00
BALKAN PARTY!
Festa danzante a cura del VJ ERK