Le mostre del Balkan Florence Express

21 Settembre 2012
Le mostre del Balkan Florence Express

Il pellegrinaggio dei Gitani arriva al Balkan Florence Express

Il pellegrinaggio dei gitani

Il pellegrinaggio dei gitani

In collaborazione con l’associazione Social Eyes, il BFE rinnova la sua attenzione al mondo Rom anche grazie ad una nuova partnership con l’unico festival di cinematografia rom: il Rolling Film Festival di Pristina.


Il pellegrinaggio dei Gitani è una mostra che nasce da un viaggio fotografico di Social Eyes in Provenza, Francia dove ogni anno il 24 maggio il popolo rom festeggia la ‘Santa Nera’, santa non riconosciuta come tale da nessuna confessione ma celebrata dai gitani.


Un viaggio nel mistero e nella festa di una cultura ancora troppo stigmatizzata e poco conosciuta.
Dal 17 al 20 novembre si potrà visitare una selezione della mostra fotografica Il pellegrinaggio dei Gitani, nei locali del Cinema Odeon, Piazza Strozzi 1, Firenze.


Social Eyes

L’associazione di promozione sociale SocialEyes nasce nel 2013 dall’idea di un gruppo di fotografi, giornalisti e videomakers. L’attività primaria di SocialEyes è l’informazione, la rappresentazione, la documentazione e la formazione su tematiche spesso trascurate, se non addirittura dimenticate: i diritti umani, la convivenza civile, l’integrazione, il dialogo inter-culturale, le minoranze, i migranti, l’ambiente (solo per citarne alcune).