Sabato 22 marzo si è svolto alla Casa delle Culture di Arezzo il primo Open Space Event organizzato da Oxfam Italia nell’ambito del progetto europeo FLAME – Family Learning And Migrant Engagement.
Con questo progetto Oxfam Italia mette la famiglia al centro del proprio impegno per l’integrazione e la partecipazione attiva dei migranti.
L’obiettivo è quello di incentivare il dialogo e la coesione sociale attraverso la sperimentazione di una metodologia educativa innovativa già affermata nei paesi del Nord Europa, il family learning: i genitori sono coinvolti nell’apprendimento dei figli partecipando ad attività formali ed informali. Apprendere insieme ai propri bambini offre infatti ai genitori stranieri la possibilità di fare i primi passi verso l’approfondimento della propria formazione, nel mondo del volontariato e del lavoro, migliorando le proprie possibilità di integrazione e cittadinanza attiva.
All’evento hanno partecipato operatori sociali del territorio, figure professionali del mondo dell’educazione e dell’intercultura e soprattutto tante famiglie: padri e madri con i loro bambini, provenienti da Bangladesh, Repubblica Dominicana, India, Pakistan, Romania e Maghreb, desiderosi di confrontarsi ed esprimere i loro bisogni di fronte allo sviluppo educativo dei propri figli.
Determinante è stato il ruolo delle Supporters alla pari, veri e propri punti riferimento per le comunità locali, il cui ruolo è stato e sarà quello di motivare e sostenere le famiglie durante tutte le attività proposte dal progetto da qui ai prossimi due anni.
Per saperne di più sul progetto FLAME e sui prossimi eventi in programma, scrivere a: [email protected]