Slot Mob a Milano

Slot Mob a Milano

“Un bar senza slot ha più spazio per le persone”. È con questo slogan che si presenta lo Slot Mob, una nuova iniziativa per combattere il diffondersi delle slot machine e in generale del gioco d’azzardo in Italia.


Il dilagante e irrazionale affidarsi alla “dea fortuna” sta creando nuove vittime, povertà e dipendenze. Si rovinano famiglie, si riempiono i centri di cura delle ASL, si arricchiscono le multinazionali del gioco d’azzardo e si crea un terreno fertile per l’azione della criminalità organizzata. È per questo motivo che Oxfam Italia ha deciso di aderire all’iniziativa insieme ad altre più di 70 organizzazioni e realtà del territorio italiano che hanno aderito finora.

Cos’è lo Slot Mob?
Lo Slot Mob è essenzialmente un evento in cui vengono premiati gli esercenti che hanno deciso di eliminare dal loro locale le macchine del gioco d’azzardo per fare posto alle persone. Troppo spesso il gioco d’azzardo crea dipendenza, spreco di denaro e di risorse, ripercussioni a livello psicologico e sociale, e non solo sul giocatore, ma anche sulla sua famiglia e sull’intera comunità. Lo Slot Mob partirà da Biella il 27 settembre e il 28 settembre da Milano e Teramo, e si ripeterà nei mesi successivi in diverse città d’Italia. È un modo per “premiare” la virtù civile, e soprattuttofare cultura e opinione, rendendo la scelta di questi esercenti visibile e imitabile, attraverso un marchio etico, il coinvolgimento della stampa, i social-network e il passaparola.

Durante uno Slot Mob si premia il bar in cui l’evento si svolge, ma c’è anche spazio per dibattiti, presentazioni e confronti… ma anche per il divertimento: ad ogni Slot Mob si svolgerà infatti un torneo di calcio balilla, come esempio di “buon gioco” contro il cattivo gioco dell’azzardo.


Non Stiamo più a questo gioco!
Troppo spesso il gioco d’azzardo crea dipendenza, spreco di denaro e di risorse, ripercussioni a livello psicologico e sociale, e non solo sul giocatore, ma anche sulla sua famiglia e sull’intera comunità. È arrivato il momento allora di dire basta e di farsi sentire. Per questo motivo lo Slot Mob non intende essere un semplice evento, ma lavora anche per richiedere una legge che limiti e regolamenti seriamente il gioco d’azzardo nell’interesse non delle lobby ma dei cittadini, soprattutto quelli più vulnerabili.


Vuoi organizzare uno Slot Mob nella tua città?
È semplice, trovi tutte le informazioni su: www.nexteconomia.org/slots-mob
Puoi vedere quali sono le organizzazioni che partecipano all’iniziativa e anche contribuire con una donazione. Puoi anche inserire i tuoi commenti ed essere aggiornato con il calendario degli Slot Mob.
Per ora l’appuntamento è questo weekend a Biella, Milano e Teramo!