Al vertice di Cancun Oxfam chiede un fondo per permettere ai paesi poveri di adattarsi al cambiamento climatico. Credits: OxfamGB

Il messaggio in bottiglia da milioni di poveri nel mondo arriva a Cancun

Imbottiglia il tuo Tweet! Chiamata per tutti gli attivisti di Twitter!
La seconda settimana del vertice sul clima delle Nazioni Unite COP16 si sta chiudendo ed abbiamo bisogno del tuo aiuto per mandare un tweet che invii un messaggio urgente a Cancun in Messico.
Per 28 ore da oggi, Oxfam raccoglierà i messaggi dalla comunità Twitter di tutto il mondo, i migliori verranno poi stampati e messi in una bottiglia gonfiabile gigante che abbiamo costruito qui a Cancun. Prenderemo poi la bottiglia e la porteremo al centro congressi, dove si stanno svolgendo i negoziati.

È la tua opportunità di lasciare il segno nei negoziati di COP16 – ricorda però, hai un massimo di 140 caratteri a disposizione, più breve ed efficace meglio è!

Come partecipare?
È semplice. Tweetta il tuo messaggio dal tuo account Twitter e assicurati di usare uno dei seguenti hashtag. In questo modo sapremo quando avrai tweettato: #tweetbottle (inglese), #tweetbotella (spagnolo) o #tweetbouteille (francese). Hai tempo tutto Lunedi 6 dicembre – solo 1 giorno dalla mattina alla sera quindi che aspetti…manda il tuo tweet ora!

Cosa twittare?
I cambiamenti climatici sono un problema urgente! Gli esperti ci dicono che le emissioni di gas serra raggiungeranno il picco nei prossimi decenni, e che le comunità più povere stanno già soffrendo le conseguenze di questo fenomeno – quindi il nostro suggerimento è di mandare un tweet che faccia trasparire l’urgenza di agire per i politici. Potresti anche voler inviare il messaggio ad una persona in particolare (usando la funzione @) o usare qualsiasi altro hashtag insieme a #tweetbottle.

Come utilizzeremo il tuo tweet?
Stamperemo una selezione dei migliori tweet che riceveremo sulla bacheca, che verranno poi messi nella nostra grande bottiglia gonfiabile. E poi metteremo la bottiglia fuori dal centro conferenze – proprio di fronte a dove saranno le delegazioni governative.

Che cosa puoi fare se non usi Twitter?
È ancora possibile partecipare. Puoi scrivere il tuo messaggio sulla fanpage di OxfamItalia su http://www.facebook.com/OxfamItalia
Non hai neanche facebook? Invia il tuo messaggio a alessia.martini@oxfamitalia.org
Ma per favore ricorda hai un massimo di 140 caratteri a disposizione, più breve ed efficace e meglio è!